Domenica 22 gennaio, a piedi a Roma Torino Alessandria Verona Trento Cremona Frosinone
(da Repubblica.it)
22 January, 2006
Roma. Nella capitale previsto il blocco totale della circolazione dalle ore 10 alle 18. Nella fascia verde della città sarà dunque possibile circolare solo a piedi o in bicicletta. I veicoli più inquinanti invece saranno ulteriormente penalizzati. Alle auto non catalizzate e ai vecchi diesel infatti sarà impedito di circolare dalle 7,30 fino alle 20,30. Nella stessa fascia stop anche a moto e motorini euro 0.
Torino. Blocco totale della circolazione anche nel capoluogo piemontese e nella provincia. Dalle 9 alle 19 sarà impedito il traffico su tutta l'area urbana. Nuove disposizioni straordinarie previste dal Comune per mercoledì e giovedì se il livelli di PM10 non dovessero abbassarsi. Domani in compenso i torinesi potranno usufruire gratuitamente dei mezzi pubblici.
Alessandria. Provvedimenti analoghi a quelli adottati da Torino sono stati presi dall'amministrazione di Alessandria e da altri comuni come Tortona, Vercelli, Alba e Bra, nella zona del cuneese. Stop a auto e motoveicoli non catalizzati dalle 10 alle 17 su tutto il territorio comunale di Alessandria. Per i veicoli catalizzati divieto d'accesso, nella stessa fascia oraria, in un ampia area del centro storico. A Tortona invece previsto il blocco del traffico dalle 9 alle 18 in tutto il centro storico. Circolazione vietata a Vercelli dalle 9 alle 19 su un'area pari ai due terzi della città, stop previsto dalle 9 alle 18 nel cuneese.
Frosinone. Dalle ore 10 alle 18 sarà impedita la circolazione alle auto nella città ciociara. Circolazione consentita solo a piedi o in bici. Il capoluogo sarà transennato in quaranta punti per impedire violazioni del blocco e 16 vigili saranno impegnati nel controllo degli eventuali trasgressori.
Cremona. Anche nella città lombarda previsto il blocco totale del traffico di tutti i mezzi a motore in tutto il centro storico e in una vasta area circostante. Niente auto dalle 8 alle 19. Stop anche a Varese, dove la circolazione sarà vietata dalle 8 alle 20.
Verona. Auto ferme anche in Veneto nella città scaligera dalle 9 alle 17.
Trento. Prima domenica ecologica nel capoluogo regionale trentino. Dalle 9 alle 16 sarà vietato l'ingresso in città a tutte le auto. Eccezioni sono previste per i veicoli con almeno due persone a bordo. Altri blocchi domenicali sono previsti per il 19 febbraio e il 12 marzo.