LETTI PER VOI - Durante i Giochi metrò libero e un giorno in tram a 0,90 euro
Gli incentivi per rinunciare all´auto: sconti e parcheggi d´interscambio - da La Repubblica del 21.01.2006
23 January, 2006
<b>Nonostante la tregua le Rdb proclamano uno sciopero di 8 ore per il 10 febbraio
Si stima un aumento del numeri dei passeggeri intorno al 25 per cento
GINO LI VELI </b>
La possibilità di viaggiare , con il prezzo di una corsa semplice (90 centesimi) tutto il giorno. Metropolitana gratis. Un servizio che prevede un aumento del 25 per cento di bus in circolazione (da 1.000 a 1.250)Più di 7.000 posti negli undici parcheggi di interscambio, di cui 5.700 gratuiti. E´ il piano di Gtt, l´azienda di trasporto pubblico in occasioni delle Olimpiadi invernali, dal 10 al 26 febbraio. L´intera operazione ha un costo di 2 milioni e mezzo. Lo hanno illustrato ieri Maria Grazia Sestero, assessore alla Viabilità, Giancarlo Guiati e Tommaso Panero, presidente e amministratore delegato della società. Uno solo l´appello: «In quelle due settimane è quasi doveroso muoversi con i mezzi pubblici, per evitare conseguenze gravi alla viabilità». Per favorire l´uso di bus e tram, ieri la giunta ha stabilito che nelle settimane olimpiche si potrà viaggiare tutto il giorno utilizzando il biglietto di corsa semplice. Inoltre sarà gratuita anche la metropolitana da Collegno a Porta Susa, che verrà inaugurata il 4 febbraio.
Per far fronte all´aumento di passeggeri (più di mezzo milione le presenze in più in quelle due settimane, con un aumento del 10 per cento del traffico rispetto ai giorni normali) Gtt, con il supporto anche dell´Agenzia per la mobilità metropolitana), si attrezza con un potenziamento dell´offerta (la percorrenza totale passerà da 160 mila a 210 chilometri in tutta la città) anche verso i siti di montagna, con i servizi dedicati alla famiglia olimpica (atleti, giornalisti) in cui saranno impegnati 1.700 autisti con 1.200 autobus, in arrivo nei prossimi giorni. I guidatori troveranno sistemazione in strutture realizzate a Rivalta e Susa.
Il servizio olimpico è costituito da linee navetta veloci che effettuano un percorso diretto tra i siti di gara , gli undici parcheggio di interscambio e le stazioni ferroviarie. Faranno solo le fermate olimpiche, caratterizzato da speciali totem, in linea con il «look of the city». Ci saranno linee speciali (linee X), , dalle 10,30 all´una e mezza di notte , che affiancano quelle normali (linea X1, X4, X9,X18, X81, X82). Per le cerimonie di apertura e di chiusura verranno potenziate le linee 9, 10 e 18. Tre linee (9,4 e 18) funzioneranno 24 ore su 24 in tutto il periodo dei Giochi.
L´uso dei mezzi pubblici sarà incentivato dagli undici parcheggi di interscambio, dopo gli automobilisti potranno lasciare le loro vetture per servirsi di bus e tram: in tutto saranno 11, per un totale di 7.000 posti. In nove di essi (5.700 posti) la sosta sarà gratuita, nei restanti due, «Stura» e «Caio Mario» (che sono a barriera) si dovrà a pagare con una tariffa giornaliera di 10 euro e prenotazione dei posti attraverso il sito del gruppo Gtt. Dal 9 al 27 febbraio saranno effettuate ogni giorno 37 corse tra l´aeroporto di caselle e la stazione del Lingotto. Al mattino ci sarà una partenza ogni mezz´ora mentre al pomeriggio ci sarà un treno ogni ora. Sono previste fermate a Dora e Porta Susa. Durante le premiazioni in piazza Castello (Medals Plaza) i tram circoleranno attorno alla piazza ma non faranno alcuna fermata. Ma, in base alle esigenze, sono possibili cambiamenti nei prossimi giorni.
Ma sul piano c´è un rischio: lo sciopero di otto ore proclamato dalle Rdb per il 10 febbraio, nonostante la tregua olimpica. Gli addetti ai parcheggi dell´organizzazione si fermano invece dal 1 al 28 febbrario.