Record di passeggeri, Gtt in tilt
La possibilità di viaggiare gratuitamente ha spinto i torinesi a prendere d´assalto sin dal mattino i mezzi pubblici
23 January, 2006
<b>L´azienda: domenica potenzieremo ancora tram e bus
Ma nel centro tutti i negozi erano chiusi Coppa (Ascom): sforzo impossibile aprire, lo faremo già per i Giochi
In dodicimila in coda all´Auditorium Rai per i concerti gratuiti nel teatro restaurato: ma non tutti entrano
GINO LI VELI </b>
«Tutto esaurito» nella prima delle due domeniche (la seconda il 29 gennaio) di blocco totale del traffico: migliaia di torinesi, lasciata l´auto sotto casa, si sono riversati in centro a piedi o prendendo letteralmente d´assalto bus e tram che erano per la prima volta gratuiti. Li ha presi probabilmente anche chi non aveva era mai salito su un mezzo pubblico negli ultimi dieci anni. E folla record anche per i sette concerti non a pagamento con i quali si è voluto festeggiare, dopo quella ufficiale di giovedì, la riapertura dell´Auditorium di via Rossini: circa 12 mila le presenze, senza tenere conto i tanti che non sono riusciti ad entrare. Grazie anche alla temperatura piacevole, la giornata senza auto va in archivio con note positive e qualcuna negativa da prendere in considerazione per l´appuntamento di domenica prossima. Tra i non soddisfatti ci sono i 98 multati (71 euro la contravvenzione) per non aver rispettato l´ordinanza del blocco: gli 80 vigili impegnati hanno controllato 771 vetture.
Bus e tram pieni. La gratuità dei mezzi pubblici ha spinto la gente ad utilizzare tram e bus sin dal mattino, mettendo un po´ in crisi il sistema: era previsto un potenziamento rispetto ad una normale giornata festiva che vede in giro 500 bus e tram. Alla fine sono stati 700, con un incremento di alcune linee dirette in centro. Ma questo non è servito ad evitare lunghe attese alle fermate e lamentele. «Ma, con turni e riposi già programmati per il potenziamento del servizio durante le Olimpiadi quando tutti gli autisti saranno disponibili è difficile fare di più - spiegano nella sede di Gtt - Per la prossima domenica senza auto comunque cercheremo di potenziare ancora».
Negozi chiusi. Tra i tanti passanti in centro (la nuova piazza San Carlo, piazza Castello che si prepara ai concerti delle premiazioni e naturalmente via Roma le mete preferite) qualcuno si aspettava di trovare negozi aperti. Hanno fatto molti affari i bar e le cremerie che hanno accolto tanti clienti. «Ma i nostri sforzi sono concentrati sulle settimane olimpiche - spiega Maria Luisa Coppa, presidente Ascom - Francamente non ce la sentiamo di chiedere un ulteriore sacrificio ad aziende molte volte a conduzione familiare». Anche domenica prossima i negozi resteranno chiusi.
Assalto all´Auditorium. E´ stata una delle piacevoli sorprese della giornata: le file, questa volta senza polemiche, per assistere ai concerti ad ingresso libero, dalle 11 alle 18,30 dell´Orchestra sinfonica della Rai, con i quali è stato festeggiata la nuova attività, dopo anni di restauro, dell´Auditorium. Il concerto più gettonato è stato quello del pomeriggio, con uno stralcio delle Quattro stagioni e musiche di Gershwin, Bernstein e Piazzolla.