Milano: la settimana dell'ambiente
Dal 23 al 29 gennaio, in concomitanza con International, la rassegna dedicata alle tecnologie ambientali
25 January, 2006
In concomitanza con lo svolgersi della fiera Tau International, la rassegna dedicata alle tecnologie ambientali in programma a Fieramilanocity dal 24 al 27 gennaio, il Comune di Milano organizza, per la prima volta, dal 23 al 29 gennaio, la Settimana dell'Ambiente. Un modo per coinvolgere tutta la città sulle tematiche ambientali con eventi fuori mostra.
Lunedì 23 gennaio si è inaugurata la prima manifestazione cittadina che vuole promuovere delle iniziative dall'unico protagonista: l'ambiente in tutti i suoi aspetti, dalla qualità dell'aria alla viabilità (www.guidami.net), dalla raccolta differenziata all'impiego dei materiali riciclabili, dalle fonti di energia a basso impatto ambientale ai nuovi materiali da costruzione ecologicamente corretti.
La Settimana dell'Ambiente sarà un'occasione di confronto tra cittadini, enti pubblici, istituzioni, aziende e professionisti del settore. Numerosi gli appuntamenti previsti in agenda, per i quali è caldeggiata la partecipazione dei milanesi di tutte le età, target e allo stesso tempo artefici dell'auspicato miglioramento della qualità della vita e dell'ambiente.
Dal 23 al 29 gennaio: "Milano per un ambiente sostenibile", un'esposizione con pannelli esplicativi, filmati e video interattivi sulle eccellenze ambientali della città: i tre depuratori, la raccolta differenziata, la qualità dell'acqua potabile, le pompe di calore, i nuovi veicoli ATM a basso impatto ambientale. Allestita alla Loggia dei Mercanti con ingresso gratuito.
In contemporanea si apre un'altra interessante esposizione dal titolo "Remade in Italy" sui manufatti in materiale riciclato: una dimostrazione tangibile di come quelli che si considerano rifiuti possano trovare nuova vita in utili oggetti di uso quotidiano. Per saperne di più www.remadeinitaly.it
Ma la Loggia dei Mercanti sarà anche location delle Conversazioni pomeridiane su temi ambientali: quattro incontri (da lunedì 23 a giovedì 26 gennaio) che si svolgeranno dalle 18.00 alle 19.30, per dare opportunità a tutti i cittadini di partecipare, per dibattere e approfondire temi di rilevanza ambientale.
Questo il calendario dettagliato:
<b>LUNEDI' 23 GENNAIO</b>: Depurazione delle acque: dati e curiosità dei tre impianti di depurazione.
Dati e curiosita' dei tre impianti di depurazione.
Moderatore: Luciano Onder-Vicedirettore Tg2
Relatori: Domenico Zampaglione-Assessore all'Ambiente ed Energia, Comune di Milano; Giulio Burchi-Presidente Metropolitane Milanesi MM; Giansandro Rossi-Consigliere Delegato SIBA.
<b>MARTEDI' 24 GENNAIO</b>: Rifiuti:sistema Milano di raccolta differenziata e valorizzazione dei rifiuti
Moderatore: Sergio Rotondo- caporedattore del quotidiano IL GIORNALE
Relatori: Fausto Talenti-Presidente AMSA; Maurizio Bernardo-Assessore alle Reti e Servizi Pubbliche Utilita'-Regione Lombardia; Massimo Ferlini-Osservatorio Nazionale dei rifiuti ONR e Giancarlo Longhi-Direttore Generale CONAI.
<b>MERCOLEDI' 25 GENNAIO</b>: Energia a Milano oggi e domani
Moderatore: Vittorio Feltri-Direttore del quotidiano Libero
Relatori: On. Mario Valducci - Sottosegretario alle Attivita' Produttive; Giuliano Zuccoli- Presidente AEM; Michele Sparacino- Direttore Area Produzione AEM e Alessandro Ortis - Presidente Autorita' per l'Energia Elettrica e il Gas.
<b>GIOVEDI' 26 GENNAIO</b>: La qualità dell'aria a Milano
Moderatore: Giovanni Caprara- vicecaporedattore CORRIERE DELLA SERA
Relatori: Bruno Soresina –Presidente ATM; Domenico Zambetti- Assessore alla Qualità dell'Ambiente- Regione Lombardia; Giuseppe Sgorbati – Direttore ARPA Milano e Bruno Villavecchia- Direttore Agenzia Milanese Mobilità Ambiente.
Infine, sempre presso la Loggia dei Mercantia è previsto l'allestimento M.I.S.E.: un modulo espositivo, gratuito, contenente informazioni sull'edilizia a basso consumo e sulle relative tecnologie per il risparmio energetico. Si tratta di una mostra itinerante sulla sostenibilità edilizia e sulle architetture a basso consumo.
<b>VENERDI' 27 GENNAIO</b>, alle ore 15, presso la Sala Conversazioni di piazza Mercanti, avrà luogo il convegno dal titolo "Le tecnologie dell'Era Solare per la Climarchitettura". Relatori: M. Bernardo- Assessore alle Reti e Servizi di Pubblica Utilità della Regione Lombardia; l'arch. G. Terzi- Presidente Commissione Ambiente del Comune di Milano; l'ing. C. De Albertis- Presidente Nazionale ANCE; l'arch. U. Terzi della Federlegno - Assolegno, tecnici della Provincia Autonoma di Bolzano e gli architetti E. Mistretta e D. Eberle, del settore della sostenibilità edilizia.
Comieco esporrà inoltre la sedia di cartone più grande del mondo accanto alla quale tutti i milanesi potranno farsi fotografare grazie alla presenza di un fotografo a disposizione dei passanti dalle 16 alle 19 nei giorni feriali e dalle 11 alle 14 e dalle 15 alle 20 nei giorni festivi.
In concomitanza con la Giornata ecologica infine, prevista per domenica 29 gennaio, viene proposto un programma di animazioni e divertimento:
dalle 10 alle 13 "Laboratorio delle piante" con Capitan riciclo della Cooperativa il Cigno
dalle 14 alle 18 "La contrada dei bambini" a cura della Cooperativa Sociale la Fucina.