Roma: la bici vince il Trofeo Tartaruga
Ritorna anche “Preferiamo Le Preferenziali”
27 January, 2006
Trionfo delle due ruote: arrivata prima al traguardo la bicicletta seguita a pochi minuti da motorino elettrico. Terza l’auto del Car-sharing e mezzi pubblici in coda alla classifica.
A 24 ore dalla seconda giornata di targhe alterne a Roma, questi sono i risultati del Trofeo Tartaruga, una nuova iniziativa di Legambiente Lazio, che mette in la gara diversi mezzi di trasporto: in corsa personalità note e cittadini per testare la mobilità urbana.
Per le strade di Roma a gareggiare, partendo da Piazza Enrico Fermi fino a Corso Vittorio Emanuele II all’altezza di Piazza S.Pantaleo, con due soste intermedie a Piazza Ippolito Nievo e di fronte al Teatro Argentina, il motorino elettrico guidato da Angelo Bonelli Ass. Ambiente e Cooperazione tra i popoli della Regione Lazio, Mauro Calamante Ass.Mobilità Comune di Roma con Luca Avarello Direttore Pianificazione ATAC la bicicletta portata da Dario Esposito scortato da alcuni ciclisti del Coordinamento RomaCiclabile, sull’auto del Car-sharing, mentre per i mezzi pubblici Benedetta Bertini giornalista di Teleroma 56.Presente sul luogo a fare il tifo anche Francesco Ferrante, Direttore Generale Legambiente.
La novità di quest’anno è che tutti hanno gareggiato su mezzi di trasporto ecologici, dalla bicicletta al motorino elettrico alla macchina del Car Sharing a metano.
La bici è arrivata in soli 16 minuti, seguita dal motorino elettrico in 21 minuti e dall’auto del “car-sharing” in 38 minuti, agevolata nel traffico perché autorizzata ad attraversare ztl e corsie preferenziali e parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu. Ultima la giornalista che con i mezzi pubblici ha raggiunto il traguardo in 47 minuti: un risultato che conferma che le corsie preferenziali sono troppo poche a Roma e poco protette.
Lo abbiamo ribadito oggi, a modo nostro, dopo il “Trofeo Tartaruga”, che avere più corsie protette significa rendere più veloce ed efficiente il mezzo pubblico in città: ancora una volta abbiamo formato un cordolo umano per evidenziare la mancanza del “delimitatore” di corsia preferenziale in Corso Vittorio Emanuele II, un’iniziativa già messa in campo da Legambiente Lazio in via Nomentana e che ha fruttato il riposizionamento del cordolo in gomma sulla stessa via.
“Queste iniziative sono importanti-dichiara Cristiana Avenali, Direttrice Legambiente Lazio- perché coinvolgono i cittadini che, scendendo in piazza per chiedere migliori condizioni di vita, riescono ad ottenere ottimi risultati come il cordolo di via Nomentana. Se informati i cittadini acquistano coscienza della necessità di diminuire il traffico veicolare privato, di fare delle rinunce insomma, come si nota dall’affluenza nelle strade di Roma in occasione dell’ultima Domenica a Piedi, consapevoli della necessità del provvedimento per migliorare la qualità dell’aria e guadagnarne in salute. Bisogna intensificare questi provvedimenti, -continua Cristiana Avenali- portando a due le giornate di targhe alterne 24 ore su 24, e rendere prioritari gli investimenti sulla mobilità sostenibile: penso al Car Sharing, un’iniziativa che Legambiente porta avanti insieme al Comune di Roma e all’Atac con successo da un anno, che sta dando ottimi risultati in termini di soci e riduzione del traffico (ogni macchina condivisa consente di ridurre la circolazione di almeno 10 auto private) ed è tempo che esca dalla fase sperimentale per espandersi in tutti i Municipi.”
“In questi giorni di targhe alterne, abbiamo voluto realizzare una nuova iniziativa contro lo smog ed il traffico, per mettere in evidenza che ci sono atti semplici e concreti come la protezione delle corsie preferenziali che possono dare un contributo importante al miglioramento della nostra città, che si possono usare mezzi elettrici che ormai funzionano benissimo, che cose come l’auto collettiva del car sharing non sono una parolaccia ma una realtà che a Roma si può utilizzare ogni giorno. –dichiara Lorenzo Parlati, Presidente di Legambiente Lazio- Bisogna che il Sindaco e l’Amministrazione diano risposte urgenti, che dopo aver ripristinato il cordolo di Via Nomentana e di Via del Tritone, si proteggano anche le corsie di Viale Marconi e di Corso Vittorio Emanuele, che anche le targhe alterne si estendano per l’intera giornata, che sia rilanciata la cura del ferro, siano portate avanti le pedonalizzazioni e le ztl, blocchi totali della circolazione programmati anche durante la settimana, per permettere ai cittadini di respirare e vivere meglio”
<a href="http://www.ecodallecitta.it/allegati/roma_tartaruga.htm" target="_blank"><b>I risutati del Trofeo Tartaruga di Roma</b></a>