Energy week, la settimana dell'energia
A Torino dall'1 all'8 febbraio. L'Energy Camper spiega le fonti rinnovabili
30 January, 2006
Energy Week è un progetto europeo, finalizzato alla diffusione e alla promozione dell’efficienza energetica e delle questioni ambientali ad essa correlate presso i cittadini, attraverso un ampio spettro di attività distribuite su una settimana di lavoro. Gli attori coinvolti sono l’<b>Agenzia Energia e Ambiente di Torino</B>, coordinatrice dell’intero progetto, e i seguenti cofinanziatori: <b>la Città di Torino, la Regione Piemonte e l’Unione Europea</B>.
<B>Energy Week</B> è articolato in:
<b>10 serate presso le Circoscrizioni</B> cittadine, al fine di interagire in modo significativo con le comunità locali, sul tema del risparmio energetico.
<b>Spettacoli teatrali</B> con tema le “energie rinnovabili” organizzati dall’Alfa Teatro, coordinati dalla compagnia Grilli, per gli studenti delle scuole elementari e medie.
<b>Premio per giovani autori di fumetti</B>, in collaborazione con Torino Comics – Vittorio Pavesio Productions.
“<b>Premio Risparmio anch’io</B>”, grazie a cui i 20 cittadini che risponderanno correttamente ad un quiz (scaricabile dal sito web www.torinoenergiambiente.com) sul tema del risparmio energetico potranno usufruire di una valutazione energetica gratuita della propria abitazione, o del proprio condominio di residenza.
L’evento clou della settimana è la <b>Conferenza internazionale</B> che si tiene <b>l’8 febbraio 2006, dalle 9.00 alle 18.00, presso l’Environment Park di Via Livorno 60</B>. Partecipano alla conferenza numerosi relatori nazionali ed internazionali, nonché molti giornalisti presenti a Torino in occasione dei XX Giochi Olimpici Invernali. Partner d’eccellenza della Conferenza sarà il TOROC, che introdurrà alcuni risultati legati al progetto <b>HECTOR</B> e che presenterà un <b>virtual tour dei siti Olimpici</B>. L'obiettivo di Energy Week è quindi quello di informare e rendere maggiormente consapevole il grande pubblico sui temi dell’energia, attraverso eventi informativi ed un meeting internazionale che coinvolga studenti di tutti gli ordini, semplici cittadini, membri della pubblica amministrazione, addetti ai lavori, il mondo dell’impresa. Questo progetto su larga scala può aiutare a diffondere il messaggio che sottende all’evento: un uso intelligente ed efficiente dell'energia è una grande opportunità offerta ad ogni cittadino, per avere un’influenza sulla propria comunità locale e non solo. Si prevede che per la seconda edizione dell’evento, nell’ottobre 2007, l’Agenzia Energia e Ambiente di Torino sarà in grado di verificare, tramite sondaggio, il grado di conoscenza collettiva dei cittadini di Torino sull'energia e i temi ad essa relativi. L'idea finale è che l’Energy Week diventi una tradizione, un avvenimento che si ripete nel tempo.
A sostegno dell'Energy Week, c'è l'<b>Energy Camper</b> il camper delle energie rinovabli dell'Ecoistituto Pasquale Cavaliere di Torino, che durante la settimana mostrerà i campi di applicazione delle energie rinnovabili. Ecco dove potete trovarlo:
- lunedì 6 presso il Politecnico di Torino (nel cortile di fronte all'aula
magna), dalle ore 10.30
- martedì 7 dalle 11.30 presso l'Itis Avogadro in corso San Maurizio
- mercoledì 8 davanti all'Envi Park dal mattino.