Emergenza gas, ricorso a scorte strategiche
Legambiente: “la vera questione e’ l’assenza di programmazione” - Il comunicato di Legambiente del 01.02.2006
01 February, 2006
“Anziché mettere coperchi sulle pentole, Scajola farebbe meglio a pensare a una seria politica di risparmio energetico. Il calo di fornitura del gas dalla Russia non è mai stato il problema reale della nostra emergenza energia”. Francesco Ferrante, direttore generale di Legambiente, interviene così sulle misure annunciate dal Comitato d’emergenza sul gas per fronteggiare la crisi, tra cui l’attingere a breve alle riserve strategiche di gas del Paese.
“Lo dimostra il protrarsi della crisi nonostante sia rientrato il calo delle forniture di gas dalla Russia – continua Ferrante -. La vera questione è l’assenza di programmazione nel settore da parte del governo, l’incapacità di fare previsioni e di fronteggiare gli aumenti dei consumi ogni volta che si presentano”.
“Ammesso che quest’emergenza sia reale – conclude il direttore generale di Legambiente - cominciamo col bloccare le nostre esportazioni di energia invece di ricorrere a soluzioni improvvide quali la sostituzione del gas con l’olio combustibile. Per non trovarci impreparati, estate come inverno, il problema energetico va affrontato nel suo insieme, con politiche strutturali e di lungo respiro”.