Clamoroso successo della seconda giornata nazionale del risparmio energetico promossa da Caterpillar
Comunicato dalla Redazione di Caterpillar
21 February, 2006
Clamoroso successo della giornata del risparmio energetico lanciata da Caterpillar, il programma di Radio Due che aveva chiesto ai propri ascoltatori di impegnarsi per risparmiare in 24 ore quanta più energia possibile. Alle 18 in punto, ora di inizio del programma, il consumo nazionale di energia elettrica ha subito un drastico calo visibile in diretta sul sito di Terna (www.terna.it). “E’ un successo che va al di là delle nostre aspettative, è la dimostrazione concreta di come risparmiare energia sia immediatamente e realmente possibile” hanno commentato Massimo Cirri e Filippo Solibello, conduttori del programma. Il grafico del consumo si è abbassato improvvisamente di più di 1.700 MegaWatt, equivalenti grosso modo al consumo generale di una regione come l’Umbria. Il calo dei consumi, confermato da Terna, è continuato poi per tutta la sera di pari passo con lo spegnimento delle centinaia di piazze e monumenti dei comuni che avevano aderito all’iniziativa. Dalla mole di Torino, al Duomo di Milano, da Piazza Maggiore a Bologna all’arena di Verona, da Palazzo Vecchio a Firenze a tutte le piazze di Catania. In molti comuni gli astrofili dell’Unione Astrofili Italiana hanno approfittato del buio per delle insolite osservazioni astronomiche di piazza. Migliaia di ascoltatori hanno cenato a lume di candela, ristoranti, alberghi e negozi hanno optato per illuminazioni soft e romantiche e in molte palestre ci si è allenati al chiaro di luna.
Molte aziende (come FIAT, ENEL, MEDIA WORLD, DISNEY Italia, OSRAM, solo per citare le più grandi) hanno partecipato spegnendo le luci che rimanevano inutilmente accese, abbassando il riscaldamento o dimezzando l’illuminazione dei punti vendita, e consigliando ai dipendenti comportamenti virtuosi. Lo stesso hanno fatto grandi enti publici come il Ministero dell’Ambiente, la AUSL di bologna, le provincie di Torino, Messina, Siracusa, Belluno, Cagliari. Nella provincia di Bologna c’è stata addiritura una gara tra comuni per vedere chi ha risparmiato più energia rispetto ai giorni precedenti, ha vinto il comune di Monte San Pietro che ha risparmiato il 42% di elettricità.
E’ la prima volta al mondo che una trasmissione radiofonica riesce a incidere in maniera concreta e tangibile sul consumo nazionale di energia. Di per sé un risparmio quale quello ottenuto ieri da Caterpillar, potrebbe addiritura annullare gli effetti dei tagli del gas proveniente dalla Russia.