Tornano i cassonetti bianchi nelle strade
Dal 1° marzo (escluso il centro storico) plastica e lattine non saranno piu’ depositati nei sacchi - da La Stampa del 21.02.2006
21 February, 2006
<b>I passaggi del porta a porta passano da 3 a 2. E’ bene che i cittadini
Asti</B>
Sta arrivando in questi giorni, agli oltre 22 mila capifamiglia del centro urbano, la lettera dell'assessore all'Ambiente Giovanni Pensabene, in cui si preannunciano novità nel sistema di raccolta della differenziata a partire dal 1° marzo. «Sono modifiche - sottolinea l'amministratore - che tengono conto di richieste dei cittadini e che contribuiranno a semplificare le operazioni di conferimento dei vari materiali, riducendo in particolare l'impegno di chi, a fronte di uno sconto del 15% sulla tariffa rifiuti, ha scelto di esporre i cassonetti fronte strada».
Dal 1° marzo, saranno limitati da tre a due i passaggi settimanali del porta a porta per la raccolta dei vari materiali (carta, indifferenziato, organico, verde). Nel centro urbano (escluso il centro storico) plastica e lattine dovranno essere depositate nel cassonetto bianco più vicino a casa: viene dunque abolito il sistema del sacchetto sul marciapiede. L'Asp ha già avviato il posizionamento dei cassonetti bianchi, potenziati rispetto al passato. Infine la raccolta del verde non sarà più serale: avverrà durante il giorno e rientrerà in uno dei due giorni di raccolta settimanale. Alla lettera inviata ai capifamiglia vengono allegati, per maggiore chiarezza, la cartina con le cinque zone di raccolta in cui è suddiviso il centro urbano e l'elenco delle vie comprese nelle singole zone. Occorre prestare attenzione perché, rispetto a oggi, cambieranno i giorni di raccolta, fatta eccezione per il Villaggio Sole (zona via Madre Teresa di Calcutta e dintorni, prolungamento di corso Casale).
Informazioni, dal 1° marzo allo 0141.399.537 (lunedì-venerdì 9-12).