«Il Polo ha fatto molto contro i veleni»
IL CENTRODESTRA
27 February, 2006
«Il centrodestra, nella lotta contro l’inquinamento, ha fatto molto più di quanto il centrosinistra abbia mai fatto in passato. E anche di quanto il centrosinistra sarebbe mai in grado di fare». È la risposta di Ignazio La Russa alle critiche dell’Unione sull’insufficienza della domenica a piedi per combattere il Pm10. Perché va bene la domenica a piedi, insistono a sinistra, ma quel che serve è un piano strutturale. «Il centrodestra a Milano e non solo - replica per la Cdl il coordinatore di An - fa quello che si sta facendo in ogni parte d’Europa e del mondo. Casomai - aggiunge - il vero inganno è far credere, come il centrosinistra insiste a fare, che nella lotta allo smog esistano soluzioni miracolistiche in grado di risolvere il problema da un giorno all’altro. Non è così, ed è per questo che insieme con i blocchi del traffico nei momenti di emergenza noi abbiamo sempre sostenuto la necessità di strategie sul medio-lungo periodo: strategie che la Regione Lombardia sta attuando da tempo e che non solo hanno già dato risultati, ma continueranno a darne sempre di più. Il resto sono chiacchiere».
In fondo, è lo stesso governatore Formigoni a ripetere che «la nostra politica contro l’inquinamento è già strutturale. E non solo sul traffico»: elenca i provvedimenti sui riscaldamenti, gli incentivi sulle auto meno inquinanti, gli appelli ai comportamenti virtuosi.
E Maurizio Lupi, coordinatore cittadino di Forza Italia, in materia di interventi strutturali rinnova sul fronte traffico la sua proposta già lanciata: «Spostare nel sottosuolo le grandi arterie viabilistiche, vedi il tunnel da Garibaldi-Repubblica alla Fiera».
R. Cro.