Costruzioni ecologiche
28 February, 2006
Applicheremo i principi del Programma LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) alla progettazione di tutti i nuovi siti alla fine di ridurre al minimo la quantità di energia necessaria all’illuminazione, riscaldamento, refrigerazione e alla climatizzazione dei nuovi edifici.
Le nuove costruzioni saranno progettate e costruite in modo da economizzare l’utilizzo d’acqua e dei materiali, a ridurre al minimo gli sprechi, a migliorare la qualità dell’aria e a preservare la qualità ambientale dei siti, e ad offirire per tutta la loro esistenza dei vantaggi alla collettività e all’ambiente che li ospitano.
In più prevediamo di portare delle modifiche ai siti esistenti, impegnandoci a migliorare la loro efficienza energetica e utilizzando tecnlogie di riscaldamento e di climatizzazione rispettose dell’ambiente. Per esempio, ogni volta che sarà possibile, utilizzeremo fonti di energia rinnovabili quali il vento, il sole, le microcentrali elettriche e l’energia geotermica per alimentare e scaldare ognuna delle installazioni olimpiche.
<b>Obiettivi energetici</b>
- Massimizzare l’utilizzo delle fonti energetiche e di calore che non producono gas-serra
- Elaborare strategie d’approccio innovative per la compensazione e la fissazione del carbonio (è un modo di bilanciare efficacemente gli effetti del carbonio immesso in atmosfera, in particolare sotto forma di biossido di carbonio, dall’attività delle persone e delle industrie)
<b>Prospettive energetiche</b>
- Inserire nei conti delle progettazione delle nuove intallazioni la loro « durata in vita »
- Modificare i siti esistenti in funzione della loro « durata »
- Utilizzo delle fonti rinnovabili per alimentare i siti olimpici
- Valorizzare le pratiche di risparmio energetico
- Incoraggiare direttametne i settori pubblico e privato a contribuire all’organizzazione dei Giochi « Verdi »