Consumi elettrici: aumento del 7,5%
Un' ulteriore conferma della massiccia presenza di turisti?
03 March, 2006
Nel corso del periodo olimpico (10-2 al 26-2), rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (confrontato giorno su giorno: ovvero venerdì su venerdì, sabato su sabato e così via) l'energia complessivamente immessa in rete nella città di Torino, esclusi i clienti in Alta tensione, è stata pari a circa <b>180,2 milioni di KWh</B>.
Nello stesso periodo del 2005 l'energia complessivamente immessa in rete era stata di circa <b>167,7 milioni di KWh<7B>, con un incremento medio di circa il <b>7,5%</B>, pari a 12,5 milioni di kilowattora.
La potenza massima erogata dalle stazioni di AEM Toino è stata di 604 MW, nel pomeriggio del 15 febbraio intorno alle ore 18,00.
L'aumento del fabbisogno energetico verosimilmente va ricercato nelle forniture agli impianti sportivi olimpici, ai Villaggi Atleti, ai Villaggi Media, ai Media Center, a cui va aggiunta la presenza massiccia di turisti negli alberghi e nei locali cittadini.
Abbiamo poi chiesto alla Aem di prendere in considerazione anche un periodo più ampio ed ecco la risposta
Estendendo,come da vostra richiesta, l'indagine al periodo che va dal 15 gennaio al 28 febbraio, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso e conservando il confronto giorno su giorno, l'energia complessivamente immessa in rete nella città di Torino, esclusi i clienti in Alta tensione, è stata pari a circa 478,9 milioni di KWh (chilowattora).
Nello stesso periodo del 2005 l'energia complessivamente immessa in rete era stata di circa 454,3 milioni di KWh, con un incremento medio di circa il 5,4%, pari a 24,6 milioni di kilowattora, ovvero, come per altro prevedibile, il maggiore incremento si è verificato proprio nei giorni dei Giochi Olimpici, come desumibile dai dati che già vi avevamo fornito in precedenza.