Cos’è Ecolabel
06 March, 2006
Il marchio europeo di qualità ecologica Ecolabel, ufficialmente istituito dall’Unione Europea con regolamento n 880/1992 e revisionato con il Regolamento n.1980/2000, è un marchio, concesso a produttori e gestori che ne facciano richiesta, a fronte del rispetto di determinati requisiti ambientali, individuati e qualificati in base ad un’analisi del ciclo di vita dei prodotti o dei servizi. Due sono le tipologie di servizi: “servizi di ricettività turistica” e i servizi offerti dai campeggi.
La necessità di affrontare i problemi della tutela e valorizzazione dell’ambiente, passando attraverso uno sviluppo socio economico più equo, si è tradotta nella definizione e nella diffusione del concetto di “Turismo Sostenibile”. Il marchio di qualità ecologica Ecolabel rappresenta uno dei principali strumenti attuativi dei principi della sostenibilità.
Il 14 aprile 2003, con la decisione 2003/287/CE, la Commissione Europea ha ufficialmente esteso l’applicabilità dell’Ecolabel ai servizi di ricettività turistica e con la decisione 20Q5/338/CE del 14 aprile 2005 ha approvato i criteri Ecolabel per i servizi offerti dai campeggi. Alla base dell’estensione c’è l’intento di incoraggiare le strutture ricettive ed i turisti al rispetto dell’ambiente ed al risparmio delle risorse naturali.
La visibilità e la credibilità del marchio, concesso e controllato da una terza parte indipendente (il Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit), consentono alle strutture che lo ricevono di distinguersi per l’impegno al miglioramento della qualità ambientale e forniscono agli utenti una garanzia circa l’efficienza delle misure di protezione dettate.
I criteri per i servizi di ricettività turistica, alcuni obbligatori altri facoltativi, sono stati individuati e concordati, coinvolgendo nei lavori di sviluppo, tutte le parti interessate (gli imprenditori, le associazioni di categoria, le associazioni ambientaliste...) ed hanno, oltre l’obiettivo di ridurre, e possibilmente eliminare, gli impatti ambientali negativi, di garantire alle aziende, un miglioramento dei propri sistemi produttivi e una maggiore visibilità sul mercato nazionale ed internazionale.