Costruzioni: sconti se si risparmia energia
Approvate le norme energetico-ambientali del regolamento edilizio - comunicato stampa del comune di Torino del 20.03.2006
21 March, 2006
E’ stato approvato, questa sera in Sala Rossa, con 33 voti favorevoli e 7 astenuti, assieme ad alcune modifiche normative al Regolamento edilizio della Città, la versione definitiva dell’Allegato energetico-ambientale .
Le nuove norme (una serie di requisiti aggiuntivi delle costruzioni), saranno in parte obbligatorie e in parte volontarie.
Per incentivare l’attuazione dei requisiti volontari, sono stati previsti sconti, fino ad un massimo del 50% sugli oneri di urbanizzazione, a tutti coloro che in sede di nuova costruzione o di ristrutturazione edilizia diminuiranno il consumo energetico e l’impatto ambientale degli edifici e miglioreranno il comfort interno.
I principali fattori sono: l’isolamento termico, l’inerzia termica, l’illuminazione naturale, l’ombreggiamento estivo e l’irraggiamento invernale, gli apporti solari passivi e attivi per il riscaldamento degli ambienti, la preparazione dell’acqua calda sanitaria mediante impianti solari termici, l’impianto di ventilazione meccanica controllata, l’impianto di riscaldamento e raffrescamento, l’adozione di impianto di riscaldamento centralizzato a gestione autonoma e il recupero delle acque piovane a fini irrigui.
Per ogni requisito vengono indicati obiettivi e parametri necessari per il raggiungimento dello stesso, nonché un punteggio che si tradurrà in uno sconto sugli oneri di urbanizzazione dovuti, così come previsto dal Regolamento Comunale, di recente approvato, in materia di disciplina del contributo di costruzione.
Le nuove norme sono state elaborate, all’interno di un apposito Tavolo di lavoro e concertazione, al quale hanno partecipato tutti i soggetti rappresentativi dei diversi interessi economici e sociali connessi all’argomento (costruttori, progettisti, enti pubblici, università ed istituti pubblici di ricerca, associazioni ambientaliste).
Al fine di promuovere e gestire la fase operativa dell’Allegato Energetico-Ambientale, la Città si avvarrà dell’Agenzia Energia e Ambiente di Torino ed usufruirà di un apposito finanziamento da parte della Provincia.