Debutta l´\"auto condivisa\"
Il Campidoglio sperimenta il servizio "carpooling" - da La Repubblica del 23.03.2006
23 March, 2006
<b>L´assessore Gramaglia presenta l´iniziativa che contribuirà a snellire il traffico. Si inizia nel XV municipio
Una card di sconti per chi si iscrive
Diventerà operativo fra due settimane</b>
ANGELA MARIA ERBA
Condividere un´auto privata per accompagnare i figli a scuola, per andare a lavoro ma anche per passare una serata al cinema o a teatro. Con il vantaggio di ridurre il traffico e risparmiare sul carburante. Per i residenti del Municipio XV, e per chi lo frequenta abitualmente, parte oggi in via sperimentale il servizio gratuito di carpooling "Metti l´auto in comune", realizzato dal Comune in collaborazione con il Municipio XV e il Movimento difesa del cittadino.
«La proposta è di un cittadino, Guido Caporizzi, ed è uno dei 25 progetti premiati nel concorso civico "Idee in Comune" – ha spiegato Mariella Gramaglia, assessore capitolino per le Pari opportunità – A Roma esistono già delle attività di passaggi condivisi organizzati dall´Atac-Sta, ma sono rivolti esclusivamente ai dipendenti del Comune e del Policlinico Umberto I. Questo servizio di mobilità sostenibile è innovativo perché si rivolge a un territorio, e non a un´azienda».
L´iter da seguire per gli aspiranti carpooler è semplice: chiunque sia interessato a chiedere o a offrire un passaggio con la propria vettura, potrà iscriversi al servizio inviando una segnalazione via internet (il sito è www.comuneroma.carpooling.it) o chiamando il call center allo 06.06.06. Oltre al numero di telefono, al domicilio e alla destinazione, i cittadini dovranno indicare alcune preferenze o , come la presenza di fumatori o di eventuali animali, e la possibilità di optare per un gruppo di passeggeri di sole donne, di soli uomini oppure misto. A quel punto un software, realizzato appositamente dall´azienda Azimooth, troverà i percorsi compatibili e formerà un equipaggio – di almeno tre persone – mettendo gli utenti in contatto tra loro. Mentre al Comune spetta la parte organizzativa, quella economica è riservata ai privati che sceglieranno autonomamente come dividersi le spese della benzina. Nel caso di percorsi occasionali, poi, verrà messo in funzione un sistema di sms center che potrà avvisare l´equipaggio in tempo reale.
«Chi usufruirà del servizio sarà tra i primi a ricevere in omaggio la "Arvalia Card" – ha annunciato Gianni Paris, presidente del Municipio XV - Una carta con cui si possono ottenere sconti e agevolazioni grazie a delle convenzioni stipulate con circa 200 enti del nostro territorio, dalle attività commerciali ai teatri, dalle attività culturali a quelle sportive».
Ci vorranno circa due settimane prima che la banca dati elabori tutte le iscrizioni e il carpooling diventi operativo, ha spiegato l´assessore Gramaglia che ha poi concluso: «Il nostro augurio è che questo progetto possa dare un contributo alla mobilità del Municipio, e che in futuro si possa estendere a tutta la città».