Parcheggiare l'auto in centro?
I torinesi preferiscono in superficie, soprattutto di sera
28 March, 2006
Sulla base di una breve indagine e dei dati sull'utilizzazione dei parcheggi forniti dai gestori (Gtt e Aci), gli automobilisti che arrivano con la macchina in centro, sembrano preferire ai parcheggi sotterranei, quelli in superficie. Le cifre fornite da Gtt, sono la media di due rilevazione fatte, una a metà mattina e l'altra a metà pomeriggio. In base alle percentuali di utilizzazione sembrano essere più frequentati i parcheggi Galileo Ferraris (80%), Piazza Arbarello (85%), Re Umberto (95%) rispetto a quelli sotterranei Valdo Fusi (75%), Santo Stefano (60%), Torre Romana (50%).
Il parcheggio sotterraneo più utilizzato risulta essere quello di Via Roma (gestione Aci): l'utilizzo medio calcolato tra le 8 e le 20 è dell'85%. La stessa media per il parcheggio di Piazza Bodoni (sempre Aci) si attesta al 70%.
Dall'analisi dai dati forniti da Aci emerge una altra cosa: sono pochissime le macchine presenti nelle ore serali (la tendenza è confermata anche da Gtt). Si verifica un calo sensibile: tra le 20 e l'una, l'utilizzo di via Roma scende al 30% e quello di piazza Bodoni arriva al 20%. Anche qui: chi raggiunge il centro di sera lascia la propria auto in superficie (bisogna però ricordare che alle 19.30 termina la sosta a pagamento).