Bologna: rinviato il pedaggio per entrare in centro
Motivi tecnici hanno fatto rinviare l'introduzione dei ticket giornalieri da 5 euro. Il parere critico di Legambiente sul pedaggio
10 April, 2006
L'introduzione del pedaggio per l'accesso al centro storico, all'inizio prevista per il 12 maggio, è stata rinviata. Problemi tecnici hanno fatto rinviare la data di partenza: siccome è previsto un numero massimo di accessi, si sta concludendo il complesso sistema che permetterà di dare agli automobilisti, attraverso un sms o una telefonata, l'autorizzazione per accedere al centro storico attraverso i varchi telecontrollati.
L'ingresso nel centro storico bolognese sarà regolato col nuovo sistema dei ticket a pagamento (con un tetto prefissato di accessi ogni mese). I ticket giornalieri costeranno 5 euro, per un massimo di tre ticket per ogni mese solare, i ticket quadrigiornalieri inve 12 euro, per un massimo di un ticket per ogni mese solare. Le due tipologie di ticket non sono cumulabili.
Il Comune di Bologna assicura che comunicherà la data definitiva in una conferenza stampa, dove presenterà tutti i dettagli dell'iniziativa.