Cresce l’impegno della città nella pulizia del territorio. Raggiunto il 35 per cento di raccolta dif
Comunicato stampa del Comune di Torino
13 April, 2006
L’evento olimpico ha rappresentato per Torino l’occasione di mostrarsi al mondo nelle pieno del suo fascino e della sua capacità di accoglienza. Il positivo risultato d’immagine che la città ha conseguito è dovuto alle forze profuse in questi anni per il suo rinnovamento e all’eccezionale impegno messo in campo per l’evento olimpico.
Uno dei risultati delle Olimpiadi che ha raccolto la maggiore soddisfazione da parte dei cittadini è stato il netto miglioramento della pulizia della città. Un risultato ottenuto grazie al più attento comportamento da parte dei cittadini e a un massiccio intervento da parte degli operatori dell’Amiat spa, ottenuto grazie a un maggiore impegno economico da parte dell’Amministrazione comunale e di risorse da parte dell’azienda di igiene urbana.
La Città di Torino ha già approvato, nel corso di una passata riunione di Giunta comunale, lo stanziamento di ulteriori 3 milioni di euro per garantire per il resto del 2006 lo stesso livello di impegno nella gestione dell’igiene del territorio da parte dell’Amiat spa. L’azienda di via Germagnano, grazie a questo provvedimento, potrà disporre di circa 100-150 nuove unità operative da destinare alla pulizia della città su tutto il territorio cittadino, con particolare attenzione alle periferie.
Sul fronte dei comportamenti individuali, viene presentato oggi un decalogo delle Buone Pratiche che i cittadini dovrebbero porre in essere per dare un contributo all’immagine positiva della città conquistata con i Giochi olimpici. Il corretto comportamento dei cittadini è infatti determinante ai fini del mantenimento di un elevato standard di pulizia della città.
Inoltre, la Polizia municipale istituisce un nuovo ufficio, il Contact Center, che dispone di 22 pattuglie divise su due turni e sulle dieci Circoscrizioni (con un doppio impegno nel Centro storico). Esse avranno il compito di verificare il corretto comportamento dei cittadini e, sulla base dei vigenti regolamenti comunali, comminare eventuali sanzioni amministrative.
Continua intanto l’impegno da parte dell’Amiat spa sul fronte della raccolta differenziata, che ha raggiunto e superato la soglia del 35 percento medio anno nel passato 2005. Un importante passo avanti verso l’attuazione del Ciclo dei rifiuti che, con l’entrata in servizio del nuovo termovalorizzatore del Gerbido, raggiungerà la sua piena attuazione