In mille per Bimbimbici 2006 a Milano,
Il comunicato di Ciclobby Fiab
08 May, 2006
Non c’erano televisioni. Peccato per loro (ma, purtroppo, anche per i telespettatori) che si sono perse lo splendido spettacolo di cinquecento bambini, con altrettanti adulti, che questa mattina hanno pedalato, in una tiepida giornata primaverile di atmosfera parigina, nel colorato e allegro corteo di Bimbimbici, organizzato da Ciclobby Fiab. La carovana è partita da Piazza San Fedele per arrivare ai Giardini Pubblici “I.Montanelli” dove il mago Barnaba ha inchiodato per un’ora i piccoli entusiasti pedalatori con il suo spettacolo di magia comica. Analoghi cortei di bambini in bicicletta, organizzati dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta – FIAB, si sono svolti contemporaneamente in più di cento altre realtà locali italiane. L’obiettivo - come recita il motto dell’iniziativa di quest’anno - è stato di garantire strade sicure per i bambini avanzando la proposta di cominciare a impedire la circolazione delle auto davanti alle scuole.
Alla testa del corteo c’era il servizio d’ordine dei bambini dell’Istituto I.Calvino. In coda, gli Amici di Beppe Grillo.
Alla partenza in Piazza San Fedele lo scrittore Roberto Piumini ha letto una sua fiaba che narra di una bimba che, facendo del bene a una vecchina, ottiene, senza averlo richiesto, che la sua bicicletta sia sempre nuova fiammante.
La proposta di sostenere, con l’acquisto della spilletta del Club Bimbimbici, il progetto di solidarietà “TO GO by bicycle” - una raccolta di fondi destinati ad un villaggio del Togo per dotare di biciclette i suoi abitanti – è stato accolto con entusiasmo. Gli iscritti al Club Bimbimbici rimarranno collegati tra loro mediante un’apposita newsletter che li informerà dello sviluppo del progetto.