Bimbimbici 2006, un successo per la Fiab e per le bici
Su due ruote in 140 località per rilancaire percorsi sicuri e via le auto davanti alle scuole
08 May, 2006
<b>Daniela Iapicca</B>
Domenica 7 maggio, settima edizione di Bimibimbici: ecco i nuovi padroni della strada! Piccoli ciclisti che hanno invaso le strade di 140 localià italiane rivendicando il diritto ad avere strade sicure al grido di via le auto davanti alle scuole.
<b>Napoli</B> ne ha contati 50 che accompagnati da altrettanti adulti hanno attraversato le strade della città hanno festeggiato al Parco Virgiliano;
A <B>Parma</B> un lungo serpentone di circa 80 bambini con la maglietta gialla e 120 genitori con la maglietta blù si è snodato sulle strade della prima periferia per circa 6 chilometri, perfettamente protetto dai volontari della protezione civile;
A <B>Lodi</B> oltre 250 biciclette (guarda le <a href="http://www.ciclodi.it/documenti/foto/Foto_Bimbimbici_2006/Bimbimbici_070506.html">foto<a/>)hanno preso possesso, per un giorno, del centro città. Alla fine della pedalata tutti all'Isola carolina per rifocillarsi con grandi panini alla nutella.
A <B>Milano</B> splendido spettacolo di cinquecento bambini, con altrettanti adulti, che hanno pedalato nel colorato e allegro corteo di Bimbimbici, organizzato da Ciclobby Fiab. La carovana è partita da Piazza San Fedele per arrivare ai Giardini Pubblici “I. Montanelli” dove il mago Barnaba ha inchiodato per un’ora i piccoli entusiasti pedalatori con il suo spettacolo di magia comica. Alla testa del corteo c’era il servizio d’ordine dei bambini dell’Istituto Italo Calvino. In coda, gli Amici di Beppe Grillo. Anche a <B>Varese</B> - così come in altre 40 città lombarde - è andata molto bene: molti più bambini del previsto e degli altri anni. A <B>Prato</B> i bambini sono arrivati addirittura in anticipo di mezz'ora, e dopo il saluto dell'assessore alla Mobilità Sostenibile del Comune, Camilla Cursio, è partita la pedalata lungo le piste ciclabili che fiancheggiano il fiume Bisenzio. Il bilancio conta 143 bambini "ufficiali" più numerosi "clandestini" che si sono accodati al gruppo lungo il percorso....e questi sono solo alcuni esempi!
Scopri <a href="http://www.bimbimbici.org/proglo2.php">com'è andata</a> nel resto dello stivale!