Intervista ad Andrea Poggio, Legambiente Lombardia
09 May, 2006
<b><i>di Giuseppe Iasparra</b></i>
<b>In vista delle prossime elezioni amministrative le chiediamo un bilancio ambientale sull’operato della Giunta Albertini</b>
“Cerchiamo di dividere i campi ed assegnare ad ognuno un giudizio. Per quanto riguarda lo smog, la situazione per alcuni parametri è migliorata, per altri la situazione è rimasta stazionaria: esempio PM10 e Azoto”.
“Mobilità: è peggiorata la tenuta del mezzo pubblico; Milano è la città in Italia con la più alta percentuale di mobilità, ma il trasporto pubblico perde quote a vantaggio dell’auto. Segnali positivi ci sono per quanto riguarda la bici, ma il merito non è dell’amministrazione pubblica, bensì dell’iniziativa privata. Una cosa simile è avvenuta con il Car Sharing: è stato organizzato da Legambiente e osteggiato dall’Amministrazione; Legambiente ha acquistato veicoli nuovi ed ecologici (ibridi) che sono esentati dalle limitazioni al traffico e possono circolare sulle corsie riservate ai mezzi pubblici; non possono invece sostare in stalli a loro riservati, come avviene in altre città come Torino e Genova. A Milano devono pagarsi la sosta”.
“Energia: zero assoluto. Si è parlato solo di progetti, teleriscaldamento e pompe di calore dell’AEM. La politica energetica della città è stata pressoché nulla. Gli edifici pubblici sono rimasti con lo stesso sistema di riscaldamento: non ci sono stati programmi per il passaggio dal Gas al Metano. Negli anni Ottanta un grande impianto a pannelli solari fu installato su un edificio popolare. Da allora nulla è stato fatto per incentivare il solare, e da quattro anni il record indiscusso è detenuto da Legambiente, con 24 m2 di pannelli solari installati sul proprio palazzo”.
“Rifiuti urbani: c'è stata una buona tenuta della raccolta differenziata, grazie all’iniziativa privata dei cittadini. L'Amministrazione qui è stata incapace di andare oltre i risultati della precedente Giunta”.
“L’esperienza della Giunta è quindi deludente: Era partita con le migliori aspettative per le risorse a disposizione e per i poteri speciali che il sindaco di Milano (caso unico a Milano e in Italia) aveva ereditato dalla precedente Giunta leghista. Albertini è stato commissario per la depurazione della acque e per il traffico: i lavori per la costruzione dei depuratori dopo trent’anni di attesae otto anni di mandato, si sono conclusi solo alla fine di quest’anno”.
<b>Viene però detto che in questi cinque anni il numero di passeggeri sui mezzi pubblici è aumentato…</b>
“Per ciò che concerne il traffico, è vero che in valore assoluto il numero di passeggeri è aumentato: gli indici numero di passeggeri/anno sono aumentati (da 370 a 424). E però cresciuta la percentuale di mobilità e di spostamenti: questi sono avvenuti con l’aumento delle macchine, delle bici e dei mezzi a due ruote. Se è vero che il traffico si è ridotto in centro, queste non vale per la periferia, dove invece è aumentato”.