5 giugno 2006: giornata mondiale dell’Ambiente, le iniziative torinesi
Spettacoli, visite, laboratori e premiazioni
25 May, 2006
Per la giornata mondiale dell'ambiente del 5 giugno Torino conferma la tradizione di aderire con particolare entusiasmo proponendo molte iniziative.
La giornata è anche l'occasione conclusiva per i progetti di Regione Piemonte e Provincia di Torino in favore della mobilità scolastica sotenibile.
La manifestazione per le scuole della citta’ e della Provincia di Torino, della Regione Piemonte si svolge in 4 luoghi intorno al Museo A come Ambiente corso Umbria 90 (al Museo, nella piazza Centro commerciale Parco Dora, a Environment Park, allo Sporting Club).
• Spettacoli, visite, laboratori, premiazioni, mostre, esposizioni lavori delle scuole, spunti didattici, stand e incontri con agenzie, aziende, associazioni con attività di educazione ambientale, performance artisti, scambi tra scuole, idee e proposte, ecc.
• Segnaliamo in particolare le premiazioni:
• Provincia di Torino - concorso “A scuola camminando”
• Regione Piemonte - concorso “Diamoci una mossa”
• l’incontro delle scuole con il conduttore e giornalista televisivo
Alessandro Cecchi Paone sulle “buone pratiche” di educazione ambientale.
• Le performance degli artisti Corrado Bonomi e Rudi Punzo
Ad ogni partecipante delle scuole viene regalata, dall’AEM Distribuzione, una lampadina a basso consumo!
La giornata giornata è stata promossa da: Museo A come Ambiente, Città di Torino, Provincia di Torino, Regione Piemonte, Amiat, Smat, GTT, Coop, Asja Ambiente, CO.MI.ECO., CIAL, CO.RE.PLA., ARPA PIEMONTE, CONFSERVIZI, con la collaborazione di ENVIRONMENT PARK, IDEA SOLIDALE, PARCO COMMERCIALE DORA, TMR, AMIAT-TBD, AEM con il patrocinio dell’USR- MIUR Piemonte - Direzione Generale.