Il WEEC compensa in Tanzania le sue emissioni di CO2
Firmato l'accordo tra il Comitato organizzatore del Terzo Congresso Mondiale di Educazione Ambientale e l’Associazione VEFDA-Tanzania per la destinazione delle compensazioni di CO2 del Congresso
07 June, 2006
Lunedì 5 giugno alle ore 12,30 alla presenza degli assessori all'Ambiente della Regione e della Provincia, nell'area compresa tra Via Livorno e C.so Umbria (Torino), si svolge la cerimonia di ratifica dell’accordo tra il Comitato organizzatore del Terzo Congresso Mondiale di Educazione Ambientale e l’Associazione VEFDA-Tanzania per la destinazione delle compensazioni di CO2 del Congresso.
Il Comitato organizzatore del 3rdWEEC - Terzo Congresso Mondiale di Educazione Ambientale, composto da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Comune di Torino, ARPA Piemonte e Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus assegna all’Organizzazione VEFDA-Tanzania la quota destinata alla compensazione delle emissioni di CO2 prodotte del Congresso.
Durante il Congresso, svoltosi a ottobre a Torino, infatti uno degli obiettivi era quello di porre a “impatto zero” la manifestazione, destinando a progetti di salvaguardia ambientale il 10% delle quote di iscrizione, per compensare in questo modo le emissioni di anidride carbonica inevitabilmente prodotte.
Il destinatario del premio è stato individuato nel VEFDA, Victoria Environmental and Fisheries Development Association che opera in Tanzania e si occupa principalmente di promuovere attività di rimboschimento nell’area del Lago Vittoria.
Ritira il premio Silas Wilbert Ng’habi, Segretario Generale della Associazione VEFDA, Victoria Environmental and Fisheries Development Association.
Silas Ng’habi è anche coordinatore di un progetto pilota di comunicazione e sensibilizzazione socio-ambientale, condotto assieme ad altre 9 entità della società civile della zona. È fondatore del Network delle ONGs della regione di Mwanza e membro della organizzazione delle comunità dell’Africa orientale per la gestione delle risorse del Lago Vittoria.
Che cos’è il VEFDA
VEFDA (T) è l’acronimo della “Victoria Environmental and Fishery Development Association” – Tanzania, ONG nata nel 2000 dalla fusione di 16 gruppi della società civile delle regioni di Mwanza, Kagera e Mara, nella regione del Lago Vittoria.
VEFDA opera in linea con le strategie del Piano Nazionale per la Crescita e la Riduzione della Povertà in Tanzania “National Strategy Growth and Reduction of Poverty” (NSGRP) o MKUKUTA in Kiswahili e i Millenium Development Goals.
Tali documenti pongono come prioritario un piano che valorizzi la protezione della biodiversità naturale e culturale come una componente ed indicatore essenziale dello sviluppo sostenibile nonché come strumento di rafforzamento comunitario, riassunto nello slogan “our rich diversity… our collective strength”.
In linea con questi principi, VEFDA ha elaborato 3 tipi di intervento:
a) LAZAP (Lake Zone Afforestation Program), un programma di riforestazione per la zona attorno al lago Vittoria.
b) Un progetto di “e-conservation” denominato “Open Knowledge Network” – o “Tuwasiliane” in Kishwahili, ovvero un progetto di comunicazione e sensibilizzazione socio-ambientale.
c) Un progetto di eco-turismo, denominato “Eco-turismo sul Lago Vittoria: patrimonio naturale, economia e sostenibilità”.