Ticket merci, si comincia il 1 luglio
Trecento euro per i multi-targa, gratuito per le auto elettriche
08 June, 2006
<b>Ecco la trafila da seguire per ottenere i permessi. Paga di più chi inquina di più. I pass avranno una validità biennale
Nel nuovo ufficio di via Saliceto verranno rilasciati tutti i contrassegni per l´accesso e la sosta agevolata
Dal 19 giugno invece nelle tabaccherie saranno in vendita i permessi giornalieri per i privati
VALERIO VARESI</b>
Il rilascio dei contrassegni non sarà più un affare del Comune. Dagli angusti uffici di via Brugnoli 6, dove si faceva talvolta la fila sul marciapiede, si è passati ai più confortevoli locali dell´Atc di via di Saliceto 3 (per accesso e sosta nella ztl) e della vicinissima via Magenta 16/b (contrassegni operativi). Quasi contemporaneamente ai nuovi uffici, il primo luglio, prendono il via anche le tariffe per il rilascio dei permessi a chi entra in centro per lavoro. Tariffe che saranno graduate a seconda del tipo di veicolo più o meno inquinante. Si va dall´accesso gratis per chi usa un mezzo elettrico ai 300 euro all´anno per un contrassegno non legato a nessuna targa (vale a dire sfruttabile da qualsiasi veicolo).
In generale, i permessi per auto e furgoni sono stati divisi in tre categorie: quella strettamente legati a un mezzo («monotarga»), quelli usabili da più mezzi («pluritarga») e i citati «senza targa». I «monotarga» pagano 100 euro all´anno se sono rilasciati al proprietario di un veicolo «pre-euro», 80 euro se il veicolo è «euro» e 25 se si tratta di un mezzo convertito a gas (metano o gpl). Per coloro che hanno la sede all´interno della ztl, il costo sarà sempre di 25 euro all´anno. Per ciò che riguarda i contrassegni «pluritarga», sia che la sede sia dentro o fuori dal centro, il costo sarà di 120 euro per i mezzi «euro» e 150 per quelli «pre-euro». I permessi avranno validità biennale e per ottenerli occorrerà versare almeno una annualità entro il 31 di luglio. A ogni azienda verrà spedito un modulo con le istruzioni per ottenere il rilascio e i bollettini relativi ai pagamenti. Per questi ultimi basterà un ufficio postale senza fare file. L´operazione verrà poi registrata attraverso i sistemi informatici.
In via di Saliceto saranno rilasciati tutti i contrassegni per l´accesso e la sosta agevolata nella ztl relativa a residenti, posti auto, medici, accompagnamento scolastico, pass temporanei, permessi di sosta agevolata per assistenza, tessere elettroniche, smart card per accesso alle aree controllate dai fittoni, contrassegni per la circolazione e la sosta degli invalidi, nonché il rilascio delle vetrofanie per la sosta gratuita e i pass per i residenti della «zona stadio». Gli orari andranno dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato gli sportelli resteranno aperti dalle 8,30 alle 13 (051 369752 per informazioni). Tutti i contrassegni operativi, invece, saranno rilasciati in via Magenta 16/b solo su appuntamento con gli stessi orari (051 350860 per prenotazioni).
In via Brugnoli 6 restano attivi solo i servizi di informazione, autorizzazioni di durata superiore alle 96 ore e una lista limitata di altri permessi. Dal 19 di giugno, in tabaccheria, saranno invece disponibili i permessi a pagamento per il centro. Basterà grattare e scoprire un codice, quindi telefonare a un numero del Comune comunicando lo stesso codice e il numero di targa dell´auto con la quale si intende entrare.