Smog e caldo oltre i limiti di guardia
Per la sesta volta scatta il divieto di circolazione per i veicoli più inquinanti, allarme per le polveri sottili - da l'Unità del 27.06.2006
27 June, 2006
<b>Davide Sfragano</B>
NUOVO STOP ai veicoli più inquinanti oggi in tutta la fascia verde del Comune di Roma. Il sesto consecutivo dall'inizio dell'anno. A renderlo necessario il forte ristagno atmosferico e le temperature elevate che ieri, come nei giorni precedenti hanno fatto superare
i limiti di guardia delle polveri sottili, le cosiddette pm10, in alcune stazioni di monitoraggio della Capitale. La soglia limite di 50 microgrammi per metrocubo imposta dall'Unione europea, infatti, ieri è stata superata in ben 4 stazioni di rilevamento: sulla via Prenestina (51 mg), a corso Francia (53mg), all'Eur (57mg), a via della Magna Grecia (52mg). Nulla a che vedere coi superamenti registrati nei giorni scorsi quando i livelli massimi furono oltrepassati in 7 zone di Roma e con livelli di concentrazioni molto più elevate, anche oltre gli 80 microgrammi per metrocubo, ma l'emergenza rimane tale da imporre un nuovo blocco dei veicoli più inquinanti.
Questa la misura che si è trovato costretto ad adottare nuovamente in osservanza alle disposizioni vigenti l'assessorato all'Ambiente del Comune di Roma per tamponare la concentrazione di polveri inquinanti. D'altra parte, fin quando la Regione Lazio non varerà il Piano di risanamento dell'aria, il Comune rimarrà sempre con le mani legate e senza poter predisporre nel medio-lungo periodo misure alternative alle limitazione della circolazione . Il Piano regionale di risanamento dell'aria, infatti, dovrebbe dettare le linee guida all'interno delle quali i comuni possono predisporre misure specifiche.
Lo si attende da molto tempo, già da quando era assessore regionale all'Ambiente Vincenzo Saraceni, e si continua ad attenderlo anche ora che la Regione è passata al centrosinistra. Ed il fatto che al momento non ci sia nessuno al vertice dell'assessorato regionale all'Ambiente dopo che il Verde Angelo Bonelli si è dimesso per andare a fare il capogruppo del suo partito a Montecitorio, non rende più facile la situazione.
Così oggi, dalle 7,30 del mattino fino alle 20,30, non potranno circolare nella fascia verde le auto non catalizzate e i vecchi diesel. Nella zona a traffico limitato del centro, invece, il blocco della circolazione riguarda anche moto e motorini euro 0.