Aperte le iscrizoni a Remade in Italy 2007
Design e ambiente protagonisti del salone del mobile 2007. La nuova edizione si estende a tutte le aziende italiane
27 July, 2006
Dopo due edizioni di straordinario successo della mostra Remade in Italy, seguite da un grande numero di pubblico, giovani designer, operatori e media, <b>sono nuovamente aperte le iscrizioni a Remade in Italy 2007</B>.
Possono partecipare tutte le imprese italiane interessate a realizzare oggetti <b>utilizzando materiale riciclato post-consumo</B>. I risultati finali saranno presentati in occasione di un grande manifestazione durante la settimana del Salone del Mobile di Milano del prossimo aprile.
<B>Termine ultimo per l’iscrizione: 27 settembre 2006</B>.
Un’occasione per coinvolgere le aziende di tutta Italia ad esporre al più importante evento del salone del mobile dedicato all’<b>ecodesign</B>, legando concretamente mondo del design e rispetto dell’ambiente.
L’edizione 2007 vedrà la presenza di importanti partner istituzionali, economici e mediatici.
<B>Remade in Italy</b> è il primo progetto nazionale <b>rivolto alle imprese</b> per lo sviluppo di prodotti in materiale riciclato.
Le edizioni procedenti hanno messo in mostra sedie, tavoli, librerie, accessori per l’ufficio, abbigliamento e tanti altri prodotti tutti rigorosamente <b>realizzati con materiale riciclato</b> derivante dalla raccolta differenziata di plastica, carta, alluminio, legno, gomma, acciaio e vetro.
Con l’edizione 2007, a cui ha aderito il <b>Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio</b> riconoscendo Remade in Italy quale progetto di riferimento nazionale per prodotti e materiali riciclati, <B>le iscrizioni sono aperte a tutte le aziende italiane</b>.
<b>Regione Lombardia</b>, Direzione Generale Reti e Servizi di Pubblica Utilità, è promotrice del progetto, il primo in Italia che ha l’obiettivo di supportare le imprese nella produzione di beni in materiale riciclato post-consumo. La scelta di incentivare l’utilizzo di questi materiali nasce dall’esigenza di rispondere nel migliore dei modi alle norme definite nel DM 203 del 2003, che prevede l’obbligo per le pubbliche amministrazioni di acquistare “prodotti verdi” nella misura del 30% della spesa annua. In Lombardia la legge regionale ha aumentato la percentuale al 35%.
<b>REMADE IN ITALY</b> è coordinato da <b>CESTEC</b> è realizzato in collaborazione con i consorzi nazionali del riciclo <b>CIAL</b>, <b>COMIECO</b>, <b>CO.RE.PLA.</b>, e l’associazione <b>Assocomaplast</b>.