Il bonus piemontese che non ti obbliga a comprare un’auto nuova
Dal 2 ottobre si possono inviare le domande per il contributo alla rottamazione della Regione Piemonte. Per la prima volta un bonus non è legato all’acquisto di un nuovo veicolo. In allegato il modulo per la richiesta
18 September, 2006
Il 18 settembre, in una conferenza stampa, l’assessore all’Ambiente della Regione Piemonte Nicola de Ruggiero, e Dorino Piras, assessore alla Qualità dell'Aria e all'Inquinamento atmosferico della Provincia di Torino, hanno presentato il nuovo piano regionale antismog, piano che prevede un incentivo per la rottamazione di 600 euro. Dal 2 ottobre si può fare domanda per il bonus regionale; il contributo della regione Piemonte vale anche per chi non compra un’auto nuova, come sottolinea l’assessore de Ruggiero: “Non si tratta di un bonus che obbliga le persone a riutilizzarlo per l’acquisto di altre auto, ma un modo per incentivare la eliminazione dei veicoli più vecchi e più inquinanti, soggetti al provvedimento di blocco del traffico durante i giorni feriali”. Il divieto ricordiamo, scatta il 6 novembre, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18.30, e vieta la circolazione a tutti i veicoli a benzina pre Euro 1 e a quelli diesel pre Euro 2.
La Regione Piemonte stanzia 5.000.000 euro per la rottamazione dei veicoli più inquinanti; saranno quindi 8.300 le domande che potranno essere soddisfatte. In caso di un numero maggiore di richieste, durante la conferenza stampa, l’assessore de Ruggiero ha assicurato che saranno aggiunti nuovi fondi per soddisfare le richieste di contributi.
Le condizioni per usufruire del bonus:
- essere residente in Piemonte;
- non essere titolare di partita IVA;
- avere un veicolo pre-Euro a benzina (non kat), pre-Euro Diesel, Euro 1 Diesel;
- essere proprietario del mezzo in data 2 agosto 2006;
- avere rottamato l’auto a partire dal 3 agosto in poi;
- avere un reddito individuale imponibile (lordo, al netto delle sole deduzioni) dell’anno 2005 pari o inferiore ad euro 15.000 e un reddito imponibile complessivo (lordo, al netto delle sole deduzioni) dell’anno 2005 del nucleo familiare pari o inferiore ad euro 25.000.
Per coloro che sono intenzionati a rottamare il loro veicolo, dal 2 ottobre è disponibile il numero verde 800.822.228 - attivo dal lunedì al venerdì, ore 9.00-12.00/14.00-16.00 –. Le domande possono essere inviate a mezzo raccomandata al seguente indirizzo: ARPA Piemonte, via della Rocca 49, 10123 Torino. Il plico deve riportare la dicitura: “Incentivo rottamazione”.
In allegato pubblichiamo il modulop er il contributo alla rottamazione
e la guida alla compilazione