Torino: flashmob per la mobilità sostenibile
Bookcrossing in piazza Castello venerdi 22 sett h 18 30
19 September, 2006
L' Associazione Fuorisede in collaborazione con Arcibookcrossing.it organizzano in occasione dell'CAR FREE DAY 2006 - giornata internazionale per una città senz'auto:
<b>BOOKCROSSING_FLASh MOb</b>
Raduno spontaneo per la lettura e il "rilascio" di libri in spazi della città da sottrarre all'incuria automobilistica
<i>Modalità</i>:
Recarsi nel luogo indicato, all'ora stabilita, portando possibilmente un libro che verrà da vissuto, consumato e abbandonato in una superficie finalmente posseduta dal i cervelli e dai corpi delle persone.
Flash Mob: una MOBILITA' ISTANTANEA!
<i>Cos'è un Flash Mob ?</i>
Flash Mob è un assembramento di persone. Un incontro casuale di soggetti che decidono di recitare una parte diversa da quella che recitano di solito dentro lo spettacolo dell' economia. E' un comportamento disfunzionale e ludico.
Flash mob, ovvero "mobilità istantanea": è questa la nuova espressione entrata nel vocabolario del Web. Partorito nella Grande Mela, il fenomeno in poco meno di 6 mesi è diventato planetario, vengono organizzati improvvisi raduni in cui centinaia di persone si materializzano in un luogo pubblico, danno sfogo a performance più o meno sensate e, in silenzio, si volatilizzano nel nulla. Tutto avviene nel giro di pochi minuti, proprio come in un flash, sotto gli sguardi attoniti dei presenti.
Gli ingredienti della ricetta sono semplici: e-mail, molte persone, organizzazione semi-invisibile, luoghi pubblici, brevi periodi di tempo, istruzioni precise, sincronia perfetta. Le coordinate del raduno (luogo, ora e eventuale abbigliamento da adottare) vengono comunicate tramite posta elettronica. Non c'è nessun leader, chiunque può farsi promotore dell'iniziativa. Il tutto avviene nella massima segretezza: il biglietto con le istruzioni precise sull' azione da svolgere viene consegnato solo sul luogo prestabilito.