Domenica ecologica a Roma
La prima d'autunno il 24 settembre
23 September, 2006
Il 24 settembre, dalle 10 alle 18, torna in città l'appuntamento con le domeniche ecologiche. Tema, la mobilità sostenibile. Lo slogan riassume lo spirito della giornata: "Roma si muove in bici, a piedi, in metro, in bus, con il car-sharing. Non rimanere fermo".
Dalle 10 alle 18, dunque, saranno chiuse al traffico la zona a traffico limitato del Centro Storico, il settore G di Trastevere, via dei Fori Imperiali, via Appia Antica e alcune piazze e strade in 16 Municipi. Non potranno circolare auto, moto e motorini privati. Via libera invece ai mezzi pubblici, ai veicoli di emergenza, ai mezzi adibiti al trasporto dei disabili provvisti di contrassegno e ai veicoli elettrici (per l'elenco delle deroghe clicca qui).
Partecipano, quasi tutti i Municipi capitolini, con la pedonalizzazione di alcune strade e diverse attività.
Sempre per questa domenica, numerosissimi gli eventi in programma dalle 10 alle 18 a via dei Fori Imperiali. Saranno allestiti stand informativi del Dipartimento capitolino alle Politiche Ambientali e Agricole sulla prevenzione della qualità dell'aria e del rumore e sulle piste ciclabili. Saranno inoltre presenti Atac, con informazioni sul trasporto pubblico a Roma e sui mezzi pubblici non inquinanti (bus a metano ed elettrici), e Trambus, per parlare di trasporto pubblico a trazione elettrica, a servizio anche di progetti socialmente utili.
Ci sarà anche Arpalazio (Agenzia Regionale Protezione Ambiente del Lazio), per fornire ai cittadini informazioni sulle misurazioni della qualità dell'aria, e l'Università Roma Tre, per promuovere la mobilità sostenibile.
Mobilità sostenibile e inquinamento atmosferico al centro dell'attenzione anche presso lo stand di Legambiente. Informazioni sui danni da smog subiti dai monumenti del centro storico, e sui comportamenti da assumere secondo i parametri di Agenda21, presso lo stand di Italia Nostra. Punto informazioni sui veicoli a basso impatto ambientale (biciclette a pedalata assistita) a cura di Cosmoroma e Microbike.
In programma poi visite guidate in bicicletta, passeggiate a piedi per le piazze di Roma, spettacoli, mostre e laboratori di ciclo-officina e ciclomeccanica. Per conoscere il programma completo delle iniziative previste a via dei Fori Imperiali, clicca qui.
Il prossimo appuntamento con le domeniche ecologiche è per il 29 ottobre. Per saperne di più sulle eco-domeniche, www.assessoratoambiente.it