Trastevere diventa \"Zona a Traffico Pedonale Privilegiato\"
dal sito del comune di Roma
30 October, 2006
Da lunedì 30 ottobre, Trastevere si trasforma nella prima "Zona a Traffico Pedonale Privilegiato" (ZTPP) di Roma. Una rivoluzione che restituisce ai pedoni la priorità, in una delle zone a più alta 'vocazione pedonale' della città e del suo centro storico. Novità principale, il limite di velocità imposto a tutti veicoli che circolano nel settore G: in queste strade non si potranno superare i 30 chilometri orari.
Nel contempo, entra in vigore il nuovo orario del parcheggio a pagamento: un euro l'ora per tutti (con frazioni di euro per soste sotto l'ora) dalle 8 alle 3 nei giorni feriali e dalle 24 alle 3 nei festivi. A ridosso degli ospedali Nuovo Regina Margherita e Bambin Gesù, tariffa di 50 centesimi l'ora, senza esenzioni. A Trastevere i posti auto a tariffa sono 950 e sono in aumento, come quelli riservati ai disabili e al carico-scarico merci e come gli 'stalli' per le due ruote.
Non pagano il parcheggio 'blu' i residenti (intestatari del permesso all'interno della zona G), i ciclomotori e i motocicli (se parcheggiati nelle aree riservate), i mezzi delle forze dell'ordine e di pronto soccorso, quelli di aziende ed enti del servizio pubblico, le auto con contrassegno disabili visibile sul cruscotto.
Sempre dal 30 ottobre in piazza San Cosimato, diventa a senso unico la carreggiata nord che prosegue via Agostino Bertani, mentre all'angolo della piazza si dovrà rispettare l'obbligo di svolta a sinistra per raggiungere via Luciano Manara.
Insomma, Trastevere è sempre di più un rione da percorrere a piedi. Anche perché aumentano le possibilità di lasciare l'auto, come al parcheggio Atac del vecchio deposito di viale delle Mura Portuensi, all'angolo con largo Bernardino da Feltre (nei pressi del Ministero della Pubblica Istruzione): 221 posti, apertura tutti i giorni 24 ore su 24, un euro l'ora oppure 8 euro per dieci ore consecutive. Dal parcheggio, inoltre, parte la navetta elettrica 125, un bus su strada tutti i giorni, feriali e festivi (dalle 7 alle 24 nei giorni feriali; fino alle 3 di notte il venerdì, il sabato e la domenica). Volendo fare completamente a meno dell'auto, invece, la zona trasteverina di 'privilegio pedonale' è raggiungibile di giorno con le linee Atac 3, 8, H, 23, 44, 75, 115, 125, 280 e 780.
E per i nottambuli, poi, il trasporto pubblico fa gli straordinari: nelle due notti del fine settimana, dopo la mezzanotte – quando si fermano le linee diurne H, 23, 44, 75, 280 e 780 – continua a viaggiare il tram 8 fino alle tre del mattino. Idem per i bus 115 e 125 e per i collegamenti dedicati al weeekend – 121 (stazione Ostiense-Testaccio-piazza Sonnino) e 122 (parcheggio Circo Masssimo-piazza Sonnino) –.
Dopo le 24, per il rione transitano anche quattro linee notturne: 30N (circolare Belle Arti-Prati, piazza Risorgimento, Lungotevere, viale Trastevere, Testaccio, Piramide, Circo Massimo, Colosseo, Porta Maggiore, Verano, viale Regina Elena, viale Regina Margherita, via Ulisse Aldrovandi, Belle Arti); 44N (viale Isacco Newton, Colli Portuensi, Monteverde, ministero dell'Istruzione, piazza Venezia); 72N (via Scarperia, via della Magliana, viale Marconi, stazione di Trastevere, viale Trastevere, piazza Sonnino, largo Argentina, piazza Venezia) e 96N (via Luigi Candoni, via della Magliana, via del Trullo, via Portuense, circonvallazione Gianicolense, viale Trastevere, piazza Sonnino, largo Argentina, piazza Venezia).