LETTI PER VOI - Riciclo di carta e cartone: in Piemonte cresce la raccolta
La Provincia di Torino lavora per aumentarne la qualità - da Cronache da Palazzo Cisterna del 16.11.2006
20 November, 2006
Riciclo Aperto, alla sua VI edizione, è l’iniziativa promossa da Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – Assocarta, Assografici, per mostrare agli italiani l’importanza della raccolta differenziata di carta e cartone. Il 16 novembre l’impianto di Castellamonte, con oltre 70 impianti analoghi in Italia dedicati al riciclo e alla produzione di carta e cartone, ha aperto i cancelli per raccontare ai cittadini di tutta Italia come la carta, attraverso il processo del riciclo, possa contribuire a un futuro senza sprechi.
Il Piemonte deve essere menzionato tra le regioni italiane per la sua ottima performance: nel 2005 i piemontesi hanno riciclato 216.754 tonnellate di carta e cartone, e nel primo semestre del 2006 si è registrata una crescita del 14,8%.
La Provincia di Torino, in cui nel 2005 si sono raggiunti i 68 Kg di raccolta pro capite come dato medio complessivo, sta lavorando per giungere a risultati di raccolta sempre migliori; infatti, dopo l’estensione del servizio porta a porta alla maggior parte dei Comuni della cintura torinese che ha portato ad un incremento dei volumi di carta e cartone avviati a riciclo, ora è il momento di puntare sulla qualità. Proprio l’incremento della qualità è l’obiettivo dell’Assessore all’ambiente della Provincia di Torino Angela Massaglia, la quale così commenta l’iniziativa:
“L’occasione offerta dall’apertura degli impianti è utile perché anche i cittadini possano vedere direttamente che i rifiuti raccolti in modo differenziato vengono poi riciclati, e per comprendere che per un riciclo migliore è importante non solo fare la raccolta differenziata, ma anche farla bene. Si può infatti toccare con mano quanto le polemiche sulla differenziata siano sbagliate”.
Sul tema si è tenuto un incontro tra Comieco, l’assessore Massaglia e i Comuni della cintura torinese il 16 novembre alla Piattaforma A.S.A. di Castellamonte.