Blocchi smog, partita a due sulla sospensione di Natale
Il sindaco: decidano gli assessori Altamura e Mangone. Ma hanno idee opposte - da La Repubblica del 29.11.2006
29 November, 2006
<b>Gino Li Veli</B>
Più no che si per la sospensione, sotto Natale, del divieto di circolazione, dalle 13 alle 19 delle auto Euro 0 ed Euro 1, il provvedimento in vigore dal 6 novembre che blocca anche i mezzi commerciali dalle 9 alle 13. Sicuro, invece, il blocco in più, che scatterà il 15 gennaio: nella cosiddetta Ztl ambientale potranno circolare soltanto le auto Euro 3 ed Euro 4, dalle 7,30 alle 19. Ma per i furgoni commerciali lo stop comincerà il 15 settembre. Lo prevede la delibera presentata ieri mattina dall´assessore all´Ambiente Domenico Mangone e che verrà approfondita venerdì. In vista di quel provvedimento, dall´ulivista Gioacchino Cuntrò, presidente della prima commissione, arriva una proposta: tariffe dei taxi agevolate nei percorsi all´interno della Ztl. Intanto slitta a primavera l´aumento ad un euro del biglietto Gtt.
Lo stop di Natale. La decisione, dice il sindaco Chiamparino, spetta a Mangone e al collega Alessandro Altamura (Commercio): il primo è favorevole ad una sospensione del divieto tra il 20-21 dicembre e il 6 gennaio, il secondo ha più di un dubbio: «I livelli d´inquinamento restano alti - spiega Altamura -. Bloccare per alcuni giorni, non porta sostanziale beneficio. Se qualche deroga ci deve essere, meglio quella di gennaio, su un provvedimento strutturale». Se ne parlerà nella riunione straordinaria di giunta di venerdì. Contraria ad uno stop, in occasione dello shopping natalizio, è Monica Cerutti, presidente della commissione Ambiente: «E´ fondamentale che non venga decisa alcuna deroga natalizia: altrimenti annullerebbe ciò che è stato fatto finora anche in termini di credibilità della stessa amministrazione. Per tutelare la salute, bisogna mantenere l´attuale impostazione».
Taxi agevolati. Incrementa il dibattito Gioacchino Cuntrò (Ulivo). In una lettera inviata ad Altamura, Mangone e Maria Grazia Sestero (viabilità) chiede di avviare un confronto con le associazioni dei taxisti «per verificare la fattibilità di una servizio di trasporto a tariffa agevolata nell´ambito della Ztl ambientale). Spiega: «L´uso di servizi alternativi come i taxi, permetterebbe di ridurre l´utilizzo del mezzo individuale. L´esperimento è stato avviato ad Alessandria (taxi ad euro. L´iniziativa sarebbe ancora più utile nei periodi di maggiore afflusso commerciale nel centro».
Tariffe parcheggi e bus. Ieri in giunta è stato ufficializzata la tariffa oraria per la sosta nel parcheggio sotterraneo di piazza San Carlo( che verrà inaugurato il 5 dicembre), in quello Aci di via Roma e in quello di via Viotti: 2 euro per 60 minuti dalle 7 alle 22, 1 euro dalle 22 alla mattina successiva. Sono previsti anche abbonamenti mensili da 125 euro (dalle 7 alle 18,30) e da 145 (fino alle 20,30). Sembra invece destinato a slittare alla prossima primavera l´aumento del prezzo del biglietto Gtt. Lo ha annunciato l´assessore Sestero rispondendo ad una sollecitazione del gruppo di Rifondazione, preoccupato per le richieste contenute in uno studio dell´azienda. «Stiamo preparando la nostra proposta - dice l´assessore -. L´incremento sarà svincolato dalla discussione sul bilancio». Scatterà in primavera e porterà, con ogni probabilità, il costo del biglietto semplice ad un euro.