Sciopero dei mezzi pubblici il 1 dicembre
Generalmente sospesi i provvedimenti antismog. Roma e Torino sospendono anche le Ztl, non così Bologna
30 November, 2006
In occasione dello sciopero dei mezzi pubblici, per non ostacolare la mobilità, il comune di Torino ha deciso di sospendere sia la Zona a Traffico Limitato del mattino, la Zona a Traffico Limitato "ambientale" di mattino e pomeriggio e lo stop generalizzato del pomeriggio ai non cat dalle 13 alle 19.
Per l’occasione, il Comune di Roma ha deciso di sospendere la Ztl. Saranno disattivati i varchi elettronici che presidiano le Zone a Traffico Limitato del centro storico (dalle 6,30 alle 18) e di Trastevere (dalle 6,30 alle 10). Alle 16:30 del 30 novembre il Comune di Roma conferma invece il blocco dei veicoli non cat: dalle 7,30 alle 20,30 non potranno circolare nella Fascia Verde le auto non catalizzate e i vecchi diesel.
<B>Venerdì primo dicembre - giorno dello sciopero -</b> la Polizia municipale capitolina non ha però ricevuto alcuna comunicazione di applicazione del fermo non cat, quindi il provvedimento emergenziale non c'è.
A Bologna la situazione è capovolta. Il 1° dicembre sarà in vigore la Ztl ma non il provvedimento "Qualita dell'Aria". Potranno così circolare in tutto il centro abitato anche le auto non cat, ma nel centro vigono le restrizioni della ZTL
Anche la Regione Lombardia ha deciso di sospendere il divieto di circolazione regionale. A Milano, quindi, il 1° dicembre i non cat possono circolare.
A Napoli la decisione è intermedia nel senso che non si toglie la Ztl ma si sopende il provvedimento antismog nel senso che è stato indetto per mercoledì e giovedì ma non per venerdì.
<font size="1"><i>30 novembre 2006</i></font>