Muoversi a Natale in città
Le iniziative nelle grandi città per rendere la mobilità natalizia più ecologica. "Biglietti di Natale" a Milano, più Ztl e aree pedonali a Napoli, "Autonatale" a Firenze, navette e parcheggi di scambio a Roma, Bari, Bologna e Torino
15 December, 2006
A <b>Milano</b> l’Atm mette in vendita dal 4 dicembre 2006 al 7 gennaio 2007 i "biglietti giornalieri di Natale". Valgono 24 ore e sono acquistabili secondo due tipologie: biglietto urbano da 2,50 euro e biglietto urbano più parcheggio da 3 euro. Per l’area metropolitana sono previsti, invece, i biglietti “Natale Ambiente”. Per tutti le informazioni sulle iniziative di Atm Milano <a href ="http://www.atm-mi.it/ATM/Informarsi/Info+viabilita/Informazioni/29_11_06_biglietti_natale.htm ">clicca qui</a>.
A <b>Roma</b> l’Atac ha preparato il <a href="http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/&targetPage=/Homepage/Area_Content/Rubriche__Primo_Piano/Attualit-13-/info1056417430.jsp">“Piano della mobilità per le Feste natalizie” </a>: Dall'8 al 23 dicembre vengono istituite cinque nuove navette gratuite e sei parcheggi di interscambio: il sabato e nei festivi con "Due bit al prezzo di uno" è possibile comprare due biglietti urbani al prezzo di un euro. Inoltre, dall'11 al 23 dicembre le ZTL del Centro Storico restano attive con orario prolungato dalle 6.30 alle 20.00 (esclusa la domenica).
A <b>Napoli</b> si punta a limitare la circolazione nel centro cittadino con l’istituzione di aree pedonali, sensi unici e l'estensione degli orari della Ztl nel fine settimana e nei giorni festivi. Tutti i dettagli sul sito del <a href=http://www.comune.napoli.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3631>Comune di Napoli</a>.
A <b>Torino</b> la <a href=http://www.comune.torino.it/gtt/>Gtt</a> sperimenta fino al 31 dicembre la sosta gratuita dei parcheggi di interscambio “Stura e “Caio Mario”; fino al 24 dicembre, nell'area centrale, strisce blu a pagamento anche nei festivi; la navetta Star 1 diventa gratuita e la gestione viene estesa ai giorni festivi e prefestivi; Inoltre, è istituita una navetta gratuita per raggiungere il mercatino natalizio di Borgo Dora.
A <b>Bologna</b>, dal 10 al 24 dicembre, si può viaggiare sulle navette Atc A, B ed E, per l’intera giornata con una unica obliterazione del biglietto o del city pass, anche se effettuata su altre linee. Nello stesso periodo, chi parcheggia l’auto al Parcheggio Staveco potrà utilizzare gratuitamente le navette A, B ed E per l’intera giornata – la frequenza di queste ultime verrà aumentata -.
A <b>Firenze</b> nel periodo prenatalizio vengono istituite cinque navette gratuite per raggiungere il centro e si ripete anche quest’anno <a href=http://www.comune.firenze.it/cgi-bin/ufstampa/uscomu.cgi?tipo=5&id=27573&test=>Autonatale</a>, un provvedimento per alleggerire il traffico nel periodo natalizio, regolando l'accesso dei veicoli al centro storico: dalle 15.30 alle 19.30 nei giorni 9, 10, 16, 17, 23 e 24 dicembre il settore A della Ztl - leggermente ampliato - è interdetto al traffico privato.
A <b>Bari</b> <a href="http://www.ecodallecitta.it/allegati/55161_parkride_flyer_07.pdf">“Fatti un regalo, viaggia in bus”</a>. Dal 6 dicembre 2006 al 6 gennaio 2007 il Comune promuove il Park&Ride: 4 navette collegano i parcheggi di scambio con il centro città al costo giornaliero di un euro; sono previsti anche abbonamenti mensili scontati del 50% e i ragazzi sotto i 18 anni e gli over 65, invece, dal 22 dicembre al 6 gennaio viaggiano gratis sui mezzi pubblici. Esiste anche la modalità Park&Taxi: dai parcheggi si può raggiungere il centro in taxi al costo di 1,50 euro.
<a font size="1"><i>15 dicembre 2006</i></font>