Al via le "navette" gratuite anti-smog
Giovedì debuttano le due linee che collegano cimitero e Veggioletta al centro - da Libertà on line del 08.01.2007
09 January, 2007
Parte questa settimana la "rivoluzione" del traffico legata ai blocchi-auto del giovedì (sino al 29 fine marzo), in funzione anti-inquinamento. Si inizia il giorno 11 con uno stop che riguarda tutti gli automezzi. Per venire incontro all'esigenza di molti cittadini che arrivano dalla provincia e che nei giorni di blocco non potranno entrare in città con l'auto, l'Amministrazione di via Garibaldi - rispondendo alle richieste del sindaco di Piacenza - ha attivato, a sue spese, due servizi gratuiti di bus navetta in funzione in città nelle giornate a traffico limitato. Le due linee collegheranno i parcheggi ad est del Cimitero Urbano e della Farnesiana con piazza Sant'Antonino ed il parcheggio ad ovest della Veggioletta a piazza Cavalli. E' un intervento voluto dall'assessorato provinciale all'Ambiente per contribuire al risanamento della qualità dell'aria.
Per i cittadini è possibile utilizzare i due nuovi bus navetta gratuiti e anche quello storico tra Stadio e Piazza Sant'Antonino dopo aver lasciato le auto in uno dei parcheggi scambiatori, raggiungendo il centro storico di Piacenza in tempi rapidi.
Servizio dalle 7.30 La prima corsa partirà dai parcheggi del Cimitero urbano (via Caorsana, angolo via Portapuglia) e della Veggioletta (piazzale Einaudi) alle 7,30, dal parcheggio della Farnesiana (via Caduti sul Lavoro) alle 7,36. L'ultima corsa partirà da Piazza Cavalli alle 19,52, da Piazza S. Antonino alle 19,53.
Cimitero- Sant'Antonino La linea prevede corse ogni 11 minuti e seguirà un itinerario che, all'andata, dal parcheggio del Cimitero urbano condurrà in piazza Sant' Antonino passando per via Cremona, via Panini, il parcheggio Farnesiana, via Falconi, strada Farnesiana, stradone Farnese e via Giordani. Percorso inverso per il ritorno.
Veggioletta-Piazza Cavalli La linea prevede corse ogni 14 minuti e seguirà un itinerario che, all'andata, condurrà dal parcheggio della Veggioletta a piazza Cavalli percorrendo via 1° Maggio, via Atleti Azzurri d'Italia, via Emilia Pavese, piazzale Torino, via Taverna, piazza Borgo, corso Garibaldi e largo Battisti. A causa del senso unico di via Taverna l'itinerario del ritorno non coinciderà con quello d'andata: partirà da piazza Cavalli e si concluderà a piazzale Einaudi passando per largo Battisti, corso Garibaldi, piazza Borgo, via Campagna, via S. Bartolomeo, via Taverna, vicolo Valverde, viale Malta, piazzale Torino, via Emilia Pavese e via 1° Maggio. Sulle due linee saranno in vigore regole simili per quel che riguarda la possibilità per i passeggeri di salire e scendere dal bus: all'andata (dai parcheggi al centro città) si potrà salire solo ai capolinea dei tre parcheggi ma si potrà scendere a tutte le fermate lungo i percorsi; al ritorno, si potrà salire a tutte le fermate e scendere solo ai capolinea dei tre parcheggi