Pecoraro: Propongo un Decreto Legge per risolvere il nodo Cip6 e inceneritori
Stop alla "truffa" ai danni delle rinnovabili?
02 February, 2007
Il ministro per l'Ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, ha inviato al Consiglio dei ministri un decreto legge per sbloccare il problema degli incentivi Cip6. "La cosa più normale - ha detto il ministro a margine della conferenza stampa di presentazione di 'Vegetalia 2007' - è che il Governo intervenga con un decreto legge, visto che alla Camera è stata dichiarata l'inammissibilità dell'emendamento" che mirava a riformare il sistema degli incentivi Cip6.
"Abbiamo preso un impegno - ha continuato Pecoraro - ossia quello che i soldi delle energie rinnovabili vadano a queste fonti. Inceneritori e altri impianti, visto che si parla tanto di liberalizzazioni, stiano sul mercato. Il denaro pubblico - ha sottolineato - vada alle fonti energetiche che hanno bisogno di sostegno, come vuole l'Unione europea. Poi se gli imprenditori italiani cominciassero a comprare brevetti più moderni, anziché proporre inceneritori, potrebbero realizzare nuovi impianti con zero emissioni in atmosfera".
Sulle obiezioni emerse anche nell'Unione, Pecoraro ha replicato che "bisogna abolire i sussidi illegittimi, contestati anche dall'Unione europea. E' molto più serio dire che vanno aboliti piuttosto che aspettare che l'Ue chieda indietro i soldi a queste aziende, magari facendole fallire".