Nuova legge rifiuti in Campania
Il consiglio regionale sta per approvare un progetto di legge che ridistribuisce su scala regionale, provinciale e comunale le responsabilità del ciclo dei rifiuti da Ecosportello News
06 March, 2007
Il consiglio regionale della Campania dovrebbe varare entro la metà di marzo il progetto di legge che individua e stabilisce le fasi attraverso le quali il legislatore ridistribuisce su scala regionale, provinciale e comunale le responsabilità del ciclo dei rifiuti.
La pianificazione e la gestione torneranno in capo alle province e agli Ato (ambiti territoriali ottimali) che si muoveranno in base al PRGR (piano regionale di gestione dei rifiuti) puntando in prima battuta sulla raccolta differenziata.
Il progetto di legge stabilisce, inoltre, competenze e responsabilità di tutti gli Enti coinvolti: Regione, Province, Comuni, e fissa tempi precisi per ogni funzione. In sostanza la Regione predispone le linee guida sentiti gli altri enti (province, comuni e Ato) ed esercita il potere sostitutivo nei confronti delle province e degli Ato in caso di inadempienza. Anche le province potranno esercitare il potere sostitutivo nei confronti dei Comuni inadempienti.