Targhe alterne: giovedì stop alle auto dispari
Divieto di circolazione in vigore dalle 15 alle 21. Previsto il blocco totale degli autoveicoli più inquinanti. Via libera ai modelli elettrici e ibridi e a quelli alimentati a gpl e a metano
13 March, 2007
Decima giornata a targhe alterne per la città di Roma. Giovedì 15 marzo, dalle ore 15 alle 21, le auto con targa dispari non potranno circolare nella cosiddetta Fascia verde. Il divieto si riferisce agli autoveicoli a benzina Euro 1, 2 e 3, e ai diesel Euro 2 e 3. Dovranno invece restare in garage, a prescindere dal numero di targa, i veicoli più inquinanti, ovvero i modelli a benzina Euro 0 e le vetture a gasolio Euro 0 e 1, incluse le minicar. Lo stop riguarda anche motocicli e ciclomotori Euro 0 a due tempi.
Circolazione consentita, invece, per tutti i veicoli alimentati a gpl, a metano, a trazione elettrica o ibrida e a tutte le vetture Euro 4. Previsto, negli orari in cui saranno in vigore i divieti, il potenziamento di 44 linee di trasporto pubblico. Saranno inoltre intensificati i servizi di sorveglianza da parte dei Vigili Urbani. La sanzione amministrativa applicabile ai trasgressori ammonta a 74 euro.