Arriva il nuovo numero “Chiama Taxi”
Da oggi, il servizio di prenotazione delle auto pubbliche risponde allo 06.06.09 ed è collegato direttamente alle colonnine installate nei posteggi taxi di tutta la città
14 March, 2007
Da oggi a Roma c’è un nuovo numero unico per prenotare un taxi. È il “Chiama Taxi” e risponde allo 06.06.09. Seguendo le istruzioni della voce registrata, infatti, è possibile indicare il municipio da cui si chiama e scegliere la stazione taxi più vicina, verso la quale sarà automaticamente rediretta la telefonata. Il nuovo numero unico, infatti, è collegato direttamente con le 62 colonnine sparse nei parcheggi taxi della capitale. La chiamata ha il costo di una normale telefonata urbana.
«Roma - ha dichiarato Walter Veltroni - dovrà diventare sempre più una città pedonalizzata. Ecco perché puntiamo al potenziamento di bus, metro e taxi». In quest’ottica, il sindaco ha annunciato l’ampliamento della rete di colonnine nei parcheggi taxi. Già dal prossimo mese, il numero dei “totem” salirà a 65, per arrivare in futuro a quota 149.
Perplessità sul funzionamento del “Chiama Taxi” sono state espresse da tutti i sindacati dei tassisti. Secondo i rappresentanti di categoria, infatti, il limite del nuovo sistema sta nel fatto che consente di reperire le vetture solo quando si trovano ferme al parcheggio. Al termine di ogni corsa, pertanto, i tassisti saranno costretti a fare ritorno - scarichi - al posteggio più vicino.