Isole ambientali, commercianti contro il Comune
«No al traffico per residenti, meglio le aree pedonali». De Corato: via al progetto in Paolo Sarpi - da Il Corriere della Sera del 15.03.2007
15 March, 2007
</B>Paola D'Amico<b> categoria
Tra isole ambientali che decollano, quella sui Navigli, altre sulla carta, cioè Paolo Sarpi, e nuove isole pedonali che nascono, nel quadrilatero della moda, scoppia la guerra tra Comune e commercianti. «Le "Ztl", zone a traffico limitato, sono la morte del commercio», tuona Giorgio Montigelli, presidente delle Associazioni di via, che boccia le isole ambientali, dove il passaggio in auto è concesso ai soli residenti e invoca, invece, pedonalizzazioni massicce. E la protesta rimbalza sui Navigli, dove dopo una serie di annunci a vuoto il Comune ha finalmente imboccato una via decisionista: la "Ztl", qui, nella vasta area che va dalla Darsena alle via Magolfa, sul Naviglio Grande, e Borsi, su quello Pavese, che da tempo era stata già delimitata dai «pilomat», dissuasori elettronici, scatterà il 16 aprile, la settimana dopo Pasqua. I vigili urbani, ieri mattina, hanno distribuito capillarmente, quasi in un porta a porta, materiale informativo.
Prende il volo, intanto, il progetto di pedonalizzazione del quadrilatero della moda che stasera, infatti, sarà sottoposto al voto del consiglio di zona 1. Infine, via Paolo Sarpi: altra isola ambientale, con accesso in auto consentita ai soli residenti, ma telecamere invece dei «pilomat ». Il vicesindaco Riccardo De Corato, quasi a tranquillizzare il fronte compatto del no degli esercenti, informa che «sarà il primo passo, poi anche qui si pedonalizzerà». E per consentire uno sfogo ai mezzi del carico- scarico e ai non residenti che a Chinatown si recano per lo shopping, annuncia che «è in corso una trattativa con l'Enel per l'acquisizione dell'area compresa tra le vie Bramante e Cenisio da adibire ad area di sosta. Il progetto è in via di definizione - spiega De Corato - . Prevedo ancora tre-quattro mesi di studio».
La presidente di zona 1, Micaela Goren Monti, a titolo esclusivamente personale, commenta che «forse per Sarpi la pedonalizzazione sarebbe la scelta migliore». E Montingelli le fa eco e spiega il perché: «Si copi l'esempio eccellente dall'isola di via Dante. La "Ztl", invece, ci uccide, basta vedere cosa accade nei corsi Garibaldi e Ticinese. Passano taxi e auto dei residenti a 60 chilometri orari. Meglio trovare spazio per chi passeggia, per i tavolini e i dehòr».
Ma è sui Navigli che rischia di scatenarsi la bagarre. Con i commercianti di Navigli Domani che hanno già presentato un progetto di isola estiva estesa su sei mesi, da aprile a settembre. I residenti che, invece, non vogliono sentir parlare di tavolini all'aperto tutto l'anno e il consiglio di zona schierato con loro. Nella polemica che sta montando, si inseriscono anche i titolari delle bancarelle della Fiera di Sinigaglia: oggi saranno davanti a Palazzo Marino, per protesta. Hanno chiesto di trasferirsi proprio in Ripa Ticinese. Richiesta respinta dagli stessi residenti che di abusivi, locali notturni, bar e gelaterie non ne possono più







