Comieco e Barilla insieme per l'ambiente
Una campagna per sensibilizzare i consumatori alla raccolta differenziata delle confezioni di pasta
19 March, 2007
Comieco - Consorzio per il Recupero e il Riciclo di Imballaggi a base Cellulosica e Barilla, una delle maggiori aziende alimentari italiane, lanciano una campagna per sensibilizzare i consumatori alla raccolta differenziata delle confezioni di pasta. L’iniziativa, concepita da Comieco e aperta a tutte le aziende che producono prodotti venduti in packaging di cartone, rappresenta un’insolita declinazione di corporate responsibility, in cui la confezione del prodotto e il suo riutilizzo diventano i soggetti pubblicitari.
Comieco, per comunicare l’importanza di riciclare tutte le confezioni in cartoncino presenti nelle cucine italiane, ha voluto come partner l’azienda del largo consumo per eccellenza in Italia: Barilla, con cui condivide valori comuni come il rispetto per l’ambiente e un forte legame con il territorio.
La raffigurazione del prodotto, in questa campagna, è motivo per richiamare il consumatore a fare un piccolo gesto, spesso sottovalutato nella sua importanza: quello del riciclo.
“Alla base di questa iniziativa di co-branding” ha dichiarato Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco “la volontà del Consorzio di trasmettere l’imporanza del ruolo del singolo cittadino nel processo della raccolta differenziata. Il successo del sistema di raccolta e recupero di carta e cartone, che in Italia nel 2005 ha avviato al riciclo 2,26 milioni di tonnellate, è determinato dalla costituzione di un circolo virtuoso tra aziende istituzioni e singoli individui, in cui ogni componente della catena è chiamato a fare il proprio dovere.”
Ogni giorno, sono milioni le persone che utilizzano confezioni di pasta prodotte da Barilla che nel 2003 è stata premiata da Comieco per aver utilizzato materiali cellulosici interamente riciclabili per le confezioni della pasta di semola.
Tutte le confezioni per alimenti rappresentano, infatti un’importante risorsa per l’industria cartaria italiana e se separate dal resto della spazzatura, non influiscono sulla produzione di CO2 generata dai rifiuti. Il riciclo di carta e cartone incide anche sul volume delle discariche: dal 1998 ad oggi, infatti, i 13 milioni di tonnellate di materiale cellulosico raccolte grazie a Comieco hanno evitato la formazione di oltre 100 discariche.
Barilla mette in atto politiche necessarie per la salvaguardia dell’ecosistema e per questo è impegnata a operare progettando, producendo e confezionando i prodotti nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute delle persone. In particolare i principi che guidano l’azienda nello sviluppo e utilizzo di imballaggi sostenibili sono la riduzione delle quantità dei materiali di confezionamento, la scelta di materiali riciclabili e conseguente riduzione al minimo dei materiali eterocomposti, l’eliminazione di elementi non eco-compatibili e l’ottimizzazione delle dimensioni degli imballaggi per il trasporto.
La campagna testimonial Comieco-Barilla è stata ideata da Hi! e da metà marzo è pubblicata sui più importanti magazine italiani.