\"Ragazzi, a scuola si va a piedi\"
Via al progetto della Provincia per ridurre l´uso dell´auto - da La Repubblica del 21.03.2007
21 March, 2007
<b>Da oggi fino all´11 maggio l´invito alle elementari e medie. L´anno scorso hanno partecipato 20 Comuni e 35 istituti
L´assessore: "E´ una buona azione sul piano ambientale ed educativo"
Ottavia Giustetti</B>
Zaino in spalla, o sulle ruote, come sempre di più se ne vedono per la città, a scuola in primavera ci si va a piedi. Camminare da casa e incontrare i compagni lungo la strada può essere un motivo per ricordare non solo la meta ma anche il tragitto come un momento divertente di socializzazione. E per imparare che l´automobile non è sempre il mezzo più indicato per andare da un luogo all´altro e che anche lungo il percorso possono accadere molte cose interessanti. È arrivata alla sua terza edizione l´iniziativa «A scuola camminando» della Provincia dopo che negli anni passati il progetto ha riscosso un discreto successo in vari comuni del torinese. Sarà aperto a partire da oggi e fino all´11 maggio il bando di partecipazione per tutte le scuole elementari e medie che dovranno inviare entro la scadenza resoconto della sperimentazione. La premiazione avverrà il 5 giugno in occasione della Giornata mondiale dall´Ambiente.
«A scuola camminando» ha l´obiettivo di convincere il maggior numero di famiglie possibile a ridurre l´uso dell´automobile sperimentando in questi mesi di primavera l´esperienza di camminare insieme verso la scuola o di salire sulla bicicletta e formare una piccola comitiva incontrando lungo il tragitto i compagni e i loro genitori. Ovviamente il progetto porta in sé un´anima ecologica e nel tempo cerca di incentivare le famiglie a trasformare l´esperimento di qualche volta nell´abitudine a lasciare a casa l´auto almeno un paio di giorni alla settimana. Tutte le scuole elementari e medie sono invitate, in collaborazione con le amministrazioni comunali, a individuare e sperimentare percorsi pedonali o ciclistici che, partendo da diversi punti di ritrovo, conducano i piccoli studenti a scuola al riparo da pericoli. Vigili, operatori comunali, volontari e familiari sono chiamati a collaborare perché questi tragitti si possano compiere in totale sicurezza.
L´anno scorso il progetto ha riscosso un notevole successo, coinvolgendo più di 35 scuole in oltre 20 comuni del territorio provinciale. Le scuole che partecipano al concorso devono inviare alla Provincia il materiale illustrativo del proprio progetto. Alla fine i progetti migliori saranno premiati in occasione appunto della Giornata mondiale dell´Ambiente. «Andare a scuola a piedi è una buona azione non solo sul piano ambientale, ma anche su quello educativo - ha detto l´assessore provinciale allo Sviluppo sostenibile e alla Pianificazione ambientale, Angela Massaglia - camminare insieme è anche un´occasione per socializzare con i propri compagni in modo diverso dal solito, allegro e salutare».