100 Strade per Giocare, le iniziative in Piemonte
Strade e piazze chiuse al traffico, giochi in piazza, pedibus per andare a scuola
10 April, 2007
Una grande festa per adulti e bambini per riappropriarsi per un giorno delle piazze e delle strade di paesi e città ogni giorno invasi da auto e smog! <b>Giochi all’aperto per i bambini, eventi sportivi, piantumazione di nuovi alberi, pedibus per andare a scuola a piedi</B>: queste alcune delle tante iniziative organizzate anche quest’anno da <B>Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta Onlus</B> e dai circoli territoriali per la grande festa di <B>100 Strade per Giocare</B>.
L’appello è di lasciare a casa la propria auto e di fare una bella passeggiata tra le vie della città, riscoprendo il piacere di respirare a pieni polmoni.
“100 Strade per giocare sarà un vero e proprio momento di mobilitazione e sarà anche l’occasione per chiedere ai Sindaci e alle Istituzioni, in tutela della salute degli anziani e dei bambini ma anche di tutti coloro che sopravvivono quotidianamente all’aggressione delle automobili, una serie di <B>interventi concretamente orientati a limitare la circolazione privata: promuovendo tutte quelle buone pratiche che rendono più vivibili e belle per tutti” </B> – dichiara Vanda Bonardo, Presidente Legambiente Piemonte.
L’edizione di 100 Strade per Giocare di quest’anno vuole infatti puntare l’attenzione ancora di più sulla mobilità. Ad Ivrea (TO), ad esempio, i bambini potranno andare a scuola a piedi con i <B>pedibus</B>.
“Crediamo sia importante riflettere sul nostro modo di muoverci in città aiutando anche i bambini a sperimentare modi alternativi per spostarsi ed in particolare per andare a scuola – Spiega Chiara Uccheddu, Responsabile organizzativa della campagna – “<B>Andare a piedi significa ridurre l’inquinamento ma anche provare a guardare l’ambiente in cui viviamo da una diversa prospettiva, ripensando alle nostre abitudini per rendere le nostre città più vivibili e accessibili a tutti” </B>.
In questa direzione si muove anche un altro progetto che Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta ha intenzione di attuare, con lo scopo di creare un quadro diagnostico aggiornato utile a comprendere la <B>situazione attuale delle zone ZTL esistenti in prossimità dei plessi scolastici</B>.
E’ cosa nota che <B>il 25% del movimento veicolare in particolari fasce orarie è dovuto ai genitori che accompagnano a scuola i figli</B>; tale abitudine, genera di rimando l’insostenibilità del sistema viabile, accresce le emissioni nocive, congestiona il traffico ed aumenta i livelli di diseducazione ad una trasferibilità privata sostenibile.
In questa direzione i centri urbani dovrebbero considerare come indicatori di sostenibilità la riduzione dei rischi legati alla sicurezza stradale per i bambini/ragazzi che si recano a scuola piedi e la riduzione della circolazione dei mezzi privati nelle fasce orarie di entrate e uscita da scuola.
Programma alcune Iniziative:
<B>Ivrea</B> - pedibus per accompagnare i bambini a scuola - Giovedì 12 aprile
<B>Caluso</B> – Giochi di strada a Foglizzo – domenica 15 aprile
<B>Novara</B> – Giochi di strada organizzati da bambini e insegnanti in Via Fara – domenica 22 aprile, ore 14.30
<B>Chivasso</B> – Giochi di strada, ludobus, eventi sportivi e banchetti espositivi delle associazioni in Viale Matteotti e Viale Vittorio Veneto, giovedì 22 aprile
<B>Bagnolo</B> - giochi di strada a tematica ambientale e piantumazione di piante, domenica 29 aprile, ore 14.30
<B>Pinerolo</B> – Maratona, gare di abilità e giochi di Piazza in Piazza del Comune, martedì 5 giugno