Arpa risparmia e la Regione la premia
L'Agenzia Regionale per la protezione ambientale contiene le spese correnti e l'Assessore De Ruggiero promette la sostituzione di 40 autoveicoli con mezzi alimentati a metano e l'ammodernamento della rete di monitoraggio, sprattutto nelle province di Alessandria, Asti e Novara
26 April, 2007
E' stato presentato il rendiconto finanziario 2006 dell'Arpa. I numeri sono positivi. Le spese correnti sono diminuite costantemente, a partire dal 2004. All'epoca erano di 87,6 milioni di euro, nel 2005 85,0 milioni, mentre nel 2006 sono scese a 81,4 milioni. Rispetto al 2004 sono calate in primo luogo le spese per le consulenze e le collaborazioni: -27%.
Per l'occasione l'Assessore all'Ambiente della Regione, De Ruggiero, ha espresso la volontà di finanziare il rinnovo del parco auto dell’Arpa con mezzi alimentati a metano. Un contributo per ridurre le emissioni in atmosfera; verranno infatti progressivamente sostituiti 40 autoveicoli Euro 2, Euro 1 ed Euro 0.
E' previsto inoltre l’ammodernamento e il potenziamento della rete di monitoraggio regionale della qualità dell’aria. In particolare verranno potenziate le centraline di rilevamento delle province di Alessandria, Asti e Novara. Saranno, invece, sostituiti progressivamente cinque mezzi mobili attualmente in dotazione all’Agenzia, a cui se ne aggiungerà uno nuovo.