Dozza, a scuola col "millepiedi"
Progetto pensato dal Consiglio comunale dei Ragazzi - da Il nuovo diario messaggero del 06.05.2007
08 May, 2007
A Toscanella di Dozza sta per partire "Millepiedi", primo esempio di Piedibus, l’autobus "che va a piedi", formato dai bambini che vanno a scuola.
Esattamente lunedì 7 maggio, in via sperimentale fino all’8 giugno, diventerà realtà il progetto "Piedibus" messo a punto dal Comune di Dozza e dal Consiglio Comunale dei Ragazzi, primo caso nel Circondario imolese, che ha preso spunto dall’esperienza già maturata in altri comuni d’Italia.
Come spiega Michela Nigro, sindaco dei Ragazzi, «Piedibus è un autobus umano, formato da gruppi di bambini in movimento, accompagnati da due adulti, un "autista" davanti e un "controllore" che chiude la fila, con tanto di capolinea, fermate orari e un suo percorso prestabilito. In questo modo i bambini vanno a scuola a piedi, in gruppo, seguendo un percorso stabilito e raccogliendo i "passeggeri" alle fermate predisposte lungo il cammino».
A questo primo Piedibus, chiamato "Millepiedi", hanno già aderito più di venti bambini, scegliendo la fermata a cui salire a bordo, mentre sono una dozzina i genitori che hanno dato la propria disponibilità a svolgere il ruolo di "autista" e "controllore". I bambini che saliranno sul "Millepiedi" verranno segnati sul Giornale di Bordo del Piedibus.
Dal lavoro preparatorio svolto dal Consiglio Comunale dei Ragazzi è nato il percorso di "Millepiedi", il Piedibus n. 1, che partirà alle 8,07 da via De Gasperi angolo via Morandi e secondo fermate in luoghi ed orari stabiliti raggiungerà la scuola primaria "Pulicari" alle 8,25, con un percorso, articolato in undici fermate fra la partenza e l’arrivo, di circa 800 metri.
Il tutto in piena sicurezza, perché chi "sale" sul Piedibus indosserà un gilet rifrangente e farà parte di un gruppo grande e ben visibile, sorvegliato da adulti e che gira in percorsi in sicurezza.
«Sarà un’occasione per consentire al bambino di fare esperienze autonome e di andare a scuola camminando, cosa che non solo fa bene al bambino stesso e lo aiuta a socializzare, a fare nuovi amici ed imparare l’educazione stradale sul campo, ma aiuta anche a rendere la città più vivibile, meno inquinata e pericolosa» spiega Roberto Conti, vice sindaco ed assessore all’Istruzione.
E’ per questo che insieme Comune e Consiglio comunale dei Ragazzi si sono concentrati su questo progetto.
«Abbiamo pensato di far partire Piedibus a Toscanella, in particolare nella scuola primaria, che è la più affollata e che alla mattina è afflitta da un perenne ingorgo di traffico» spiegano i giovani consiglieri comunali, mentre al ritorno a casa dei bambini ci penseranno genitori e nonni.
Proprio il Consiglio comunale dei Ragazzi ha predisposto un depliant illustrativo contenente anche un questionario per raccogliere le adesioni ed ha presentato il progetto ai genitori della scuola primaria.
«Al di là della sua realizzazione, questo progetto ha dato la possibilità al Consiglio comunale dei Ragazzi di esprimere appieno le potenzialità dei suoi componenti, consentendo loro di fare un’esperienza importante, per di più rivolta a studenti un poco più giovani, rafforzando i rapporti fra generazioni diverse. Il progetto rientra perfettamente tra gli obiettivi indicati come prioritari dai Piani Per la Salute, elaborati nell’ambito della nostra Usl.» conclude Conti.
Ora non rimane che salire a bordo del "Millepiedi" e aspettare che altri bambini e genitori decidano di iscriversi ad un secondo "Piedibus", pronto a partire. Il motore, completamente ecologico, è già in moto.