Eco-Efficiency Biennial, quinta edizione
A Torino fino al 10 giugno presso il Centro Congressi del Lingotto. Al centro dell'attenzione la ricerca legata all'idrogeno e l'edilizia sostenibile
30 May, 2007
E' stata presentata il 29 maggio 2007 nei locali del Comune di Torino la Quinta Edizione della Eco-Efficiency Biennial, appuntamento storico patrocinato dal Ministero dell'Ambiente, dalla Regione Piemonte, dalla Provincia di Torino, dalla Città di Torino, organizzata da Environment Park. La manifestazione si terrà da 5 al 10 giugno presso il Centro Congressi Lingotto di Torino.
"Quest'anno la Biennale segue due filoni - ci dice <b>Alessandro Battaglino</b>, Amministratore Delegato di Environment Park - quello della ricerca, in particolar modo legata all'idrogeno, e quello dell'edilizia sostenibile. Per quel che riguarda il primo filone avremo un importante convegno mondiale di ricercatori junior (under 35) che si occupano di idrogeno, una tavola rotonda in collaborazione col ministero sulle prospettive economiche dell'idrogeno e delle fonti rinnovabili in genere a cui parteciperà anche un rappresentante del Ministero dell'Innovazione giapponese. Per quel che riguarda l'edilizia sostenibile sono previsti diversi appuntamenti, fra i quali segnalo una conferenza internazionale, Bioedilizia Italia, un appuntamento per fare il punto della situazione a cui parteciperanno Enti Locali e industrie, e, soprattutto "Riuso del patrimonio edilizio", un meeting per discutere strategie e possibilità di riconvertire gli stabili esistenti all'edilizia sostenibile".
La parte del leone all'interno della 5 giorni dedicati all'ambiente la farà il <a hreF="http://www.minambiente.it/index.php?id_sezione=2078"><b>Forum Nazionale dell'Educazione all'Ambiente e alla Sostenibilità</b></a>. "Portare l'educazione ambientale in altri settori, e non solo in quello scolastico è l'obiettivo che ci poniamo - afferma <b>Paolo Soprano</b> del Ministero dell'Ambiente - Un esempio è quello dei rappresentanti dei lavoratori, che possano tener conto anche degli aspetti ambientali nelle loro battaglie".
La Biennale prevede anche due momenti dedicati al grande pubblico: giovedì 7 giugno alle ore 21.00 Mario Tozzi presenterà in Piazza Castello "Fine Corsa", un evento a metà fra documentario e teatro che tratterà i diversi temi ambientali in maniera semplice, divulgativa e coinvolgente; domenica 10 giugno, al parco del Valentino si terrà "Formula Hysy", una gara fra 30 personalità dello spettacolo, scrittori, artisti e autorità che si sfideranno in una competizione tutta urbana sugli Hysyrider, i motorini a idrogeno realizzati dal laboratorio HysyLab dell'Environment Park