A Torino il Forum Nazionale "Educazione all'ambiente e alla sostenibilità"
Dal 4 al 6 giugno al Centro Congressi Lingotto. Lunedì presenti i ministri Pecoraro Scanio (Ambiente), Fioroni (Istruzione) e Mussi (Università). Oggi le conclusioni con il Presidente della Camera Bertinotti
01 June, 2007
"Educare all'ambiente e alla sostenibilità: una responsabilità per tutti". Potrebbe essere questo lo slogan del Forum nazionale che si terrà a Torino dal 4 al 6 giugno 2007 e che si pone l'obiettivo di riunire in un grande dibattito le istituzioni di governo, centrale e locale, i rappresentanti della società civile, il mondo accademico e quello delle imprese per gettare solide basi alla costruzione di una cultura della sostenibilità.
L'educazione come strumento necessario per acquisire consapevolezza e senso di responsabilità verso l'ambiente e il territorio in cui viviamo ha finalmente ottenuto un ampio riconoscimento nelle politiche nazionali e internazionali e il Forum di Torino vuole essere il punto d'incontro per condividere esperienze, rafforzare sinergie esistenti e crearne di nuove.
I numerosi temi che saranno affrontati nelle tre giornate di lavoro tracceranno il quadro ampio e complesso degli ambiti in cui l'educazione alla sostenibilità devrebbe assumere un ruolo più significativo che non si limiti all'istruzione scolastica ma accompagni l'individuo lungo tutto l'arco della vita.