5 giugno, Giornata dell'Ambiente
Il World Environment Day quest'anno è incentrato sul cambiamento climatico e le sue conseguenze su scala locale e planetaria. Ecco le iniziative in Italia
04 June, 2007
Quest'anno lo slogan della Giornata Mondiale dell'Ambiente, istituita dall'Onu nel 1972, è "Melting ice - a Hot Topic?" (letteralmente: "Ghiaccio che si scioglie - tema scottante?"). Le principali celebrazioni si tengono nel Nord della Norvegia, a Tromsø, per richiamare l'attenzione sul surriscaldamento del pianeta e sulle conseguenze particolari che esso comporta per le comunità locali dei Poli e, più ampie, per il resto del mondo.
In Italia la giornata dell'Ambiente viene celebrata con diverse iniziative. Quest'anno l'epicentro è <b>Torino</b> dove, fino al 6 giugno, si terrà il <a href="http://www.ecodallecitta.it/index.php?id=7516">"Forum Nazionale sull'Educazione all'ambiente e alla Sostenibilità"</a> e la <a href="http://www.ecodallecitta.it/index.php?id=7505">"Eco-Efficiency Biennial"</a>. In parallelo la Provincia di Torino ha organizzato per martedì 5 diverse iniziative sul territorio (guarda il <a href="http://www.provincia.torino.it/ambiente/file-storage/download/eventi/pdf/gma07_programma.pdf">programma</a>).
A <b>Milano</b> martedì 5 dalle 18 alle 24 al Parco Sempione, per l'occasione ribattezzato "Ecopark", si concluderà la rassegna "Talenti per Natura", promossa da Radio Life Gate, che ha portato la musica e i valori dell'ambiente nelle stazioni della metropolitana milanese. In <a href="http://www.lifegate.it/lg_radio/talenti_img/pianta_programma.gif">programma</a> l'esibizione di talenti emergenti al fianco di musicisti italiani di primo piano.
L'Agenzia per la protezione ambientale(Arpat) della <b>Toscana</b> lancia su scala regionale l'iniziativa "Porte aperte", per far meglio conoscere le attività e gli strumenti usati per la tutela quotidiana dell'ambiente, attraverso un fitto programma di visite guidate presso gli uffici e i laboratori dell'Agenzia (guarda il <a href="http://www.arpat.toscana.it/eventi/2007/ev_2007_porteaperte.html">programma provincia per provincia</a>).
Anche l'Arpa <b>Puglia</b> aderisce alla manifestazione attraverso l’iniziativa “Porte aperte”, per illustrare le attività svolte dall’Agenzia e lo stato della qualità ambientale in Puglia.
Farà altrettanto a <b>Palermo</b> l'Arpa siciliana, che aprirà i laboratori della motonave Teti, attraccata al molo di Mondello, dalle 9 alle 17,30. Biologi ed esperti dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente guideranno i visitatori tra le strumentazioni oceanografiche, utilizzate per elaborare i dati sulla qualità delle acque marino-costiere.
A <b>Rimini</b> la Giornata Mondiale dell’Ambiente è all'insegna dell'<a href="http://www.omniway.sm/detail.asp?l=1&p=0&id=1160">educazione ambientale</a>.