"Non c'è emergenza rifiuti ma da impegnarsi per riduzione e riciclo"
"Interverremo per i costi della postconduzione degli impianti." Intervista di metà giugno all'assessore regionale all'ambiente Nicola De Ruggiero
18 June, 2007
<b>Assessore De Ruggiero, c’è un problema di costo eccessivo dei consorzi e della raccolta rifiuti?</B>
Mi sembra più che altro un tema torinese. Non è il tema regionale, e su questo la Regione ha scarse competenze. Come cittadino e come ex sindaco di Rivalta posso dire che mi aspettavo che ci sarebbe stato un aumento di tariffe. Capisco anche il disagio dei redditi più bassi.
<B>E la Regione non può finanziare qualcosa?</B>
Ormai la raccolta differenziata è un obbligo, non una pratica virtuosa da promuovere. Quello che possiamo fare come Regione è di compartecipare ai costi della postconduzione degli impianti.
I comuni e i consorzi, in genere, non hanno mai messo nei bilanci preventivi i costi che avrebbero dovuto sostenere per dimettere le discariche esaurite o altri impianti obsoleti. Stiamo pensando di intervenire su questo aspetto, e sarebbe comunque un aiuto concreto.
<b>Ma il Piemonte rischia l’emergenza rifiuti?</b>
No, non siamo in una situazione di emergenza ma soltanto abbiamo delle difficoltà.
Margini di aumento della raccolta differenziata comunque sono molto alti. L’obiettivo è quello di raggiungere un dato medio regionale del 65% di raccolta differenziata. E Novara è già al 65%. Tra l’altro questo dimostra la strumentalità di alcune campagne politiche contro il porta a porta. Come se il porta a porta fosse una questione quasi ideologica, invece è una semplice questione di efficacia.
A Novara l’amministrazione è di centro destra!
<b>Cosa fa la Regione per incrementare la raccolta differenziata?</b>
Come sanno tutti gli addetti ai lavori, è in preparazione il progetto di legge sul nuovo piano regionale dei rifiuti. E c’è una inevitabile dialettica nel dibattito preliminare.
Comunque noi ci occupiamo di garantire che i materiali raccolti vadano a finire bene. E’ on line il Progetto Recupero, studio permanente sul ciclo dei rifiuti, per tranquillizzare i cittadini che i loro sforzi non sono inutili, i materiali vanno al riciclo. E stiamo lavorando per verificare la coerenza tra gli impianti e il recupero dei materiali, per risolvere le problematicità, come nel caso del compost.
<b>E così si risolve tutto?</b>
Evidentemente bisogna ridurre la produzione di rifiuti, non solo riciclarli. Come sapete siamo particolarmente impegnati nella promozione della riduzione, come nel caso del detersivo alla spina.
Non possiamo a livello regionale vietare gli imballaggi, ma spingere si. Tra l’altro sono convinto che in molti piccoli comuni si possano raggiungere non solo percentuali altissime di Raccolta differenziata ma anche di riduzione dei rifiuti.
<b>E’ vero che il governo non sta facendo nulla per la riduzione dei rifiuti?</b>
Mi sembra ingeneroso dire così. Il governo è impegnato per rispettare le previsioni delle direttive europee.