Nasce il motore di ricerca che risparmia energia
Neroogle, utilizzando piattaforma Google ma con sfondo nero, ridurrebbe il consumo di elettricità del 20%. Il risparmio sembra reale se si utilizza un monitor al plasma o con tubo catodico, mentre influirebbe meno con l'uso di schermi LCD
04 July, 2007
Si presenta in abito scuro e si chiama Neroogle. Il nuovo motore di ricerca che utilizza piattaforma Google ha un occhio di riguardo per il risparmio energetico. I risultati delle ricerche effettuate da questo sito appaiono nella rivoluzionaria formula bianco su sfondo nero. Questa veste grafica farebbe risparmiare il 20% di energia rispetto alla tradizionale visualizzazione su bianco. Secondo gli ideatori, collaboratori di blog popolari come Downloadblog e Geekissimo, il fondo nero oltre a far risparmiare circa 15 watt rispetto all'attuale visualizzazione di Google contribuirebbe anche a ridurre lo stress visivo.
A supporto dell'iniziativa è nata addirittura una petizione per trasformare l'orginale Google in nero. In molti però sostengono che il risparmio di energia è effettivo solo se la navigazione avviene con il supporto di vecchi monitor con tubo catodico e al plasma, e non sia significativa nel caso si utilizzi uno dei sempre più diffusi monitor LCD.